Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JSP] Visualizzare codice html mentre si carica un bean

Salve a tutti!
    Ho una pagina jsp che carica un bean molto pesante (devo per forza caricarlo).

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <jsp:useBean id="mLoader" class="EtAl.modelLoader" scope="application">
    </jsp:useBean>
    <html>
    <script src='ajax.js'></script>
    <head>
    ...
    Quello che vorrei fare è poter mostrare ALMENO un messaggio tipo "Please wait", prima che la pagina inizi a caricare il bean e, una volta caricato il bean, levare la scritta (o mostrare una progress bar, o simili.)
    Il problema non è tanto la manipolazione dell'html tramite javascript, ma come faccio a catturare gli "eventi" di pre-caricamento, post-caricamento del bean o simili?
    Grazie mille!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Questo tipo di uso delle JSP è oramai superato: il caricamento dei bean dovrebbe essere fatto da un'apposita Servlet che viene invocata in risposta ad una request del client. Sarà poi la Servlet ad invocare la JSP di "risposta", passandole quindi il bean già caricato.

Questo non elimina il tempo di caricamento, ma rende l'applicazione conforme ai normali principi ddi programmazione delle WebApp: le servlet fanno il lavoro sporco, le JSP si limitano a presentare i dati elaborati dalle Servlet.

Detto questo, non puoi "intercettare" un bel niente di ciò che accade lato server. L'unica cosa che puoi fare è usare AJAX. In buona sostanza dovresti inviare subito la pagina JSP contenente il messaggio "Attendere il caricamento" come risposta e successivamente, tramite una funzione JavaScript avviata automaticamente dalla pagina, effettuare una richiesta di caricamento del Bean al server, attendere la risposta e, una volta ottenuta, modificare via JavaScript la pagina originale.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Ok, ho fatto una bella pagina che invia una richiesta http mediante ajax, caricando la servlet che a sua volta carica il mio oggetto. Nel frattempo visualizzo un semplice messaggio di "wait loading". Se volessi realizzare una barra di caricamento, mi pare di capire di non essere in grado di capire "quanti" byte della request ho ricevuto in un certo dato istante (pur lavorando nella servlet), o sbaglio?

Come potrei fare?

Permessi di invio