Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Stampare con Windows files elaborati in Gwbasic

Buongiorno a tutti,
    avrei la necessità di stampare da Windows (XP SP3) con una stampante a getto di inchiostro collegata tramite porta USB dei dati che elaboro tramite un programma che ho fatto in gwbasic (unico linguaggio che conosco anche se superato) e che ho poi compilato con il turbo basic.
    I dati sono semplicemente numeri che ho provato a salvare in 2 modi (prova1.ald e prova2.ald), ma quando apro questi file con il blocco note o word, vengono visualizzati dei quadratini.
    C’è tra voi qualcuno tanto gentile quanto abile in grado di aiutarmi ?
    Grazie

Aldo

Il listato che origina dei files analoghi a quelli che vorrei stampare è il seguente

10 CLEAR:FOR T=1 TO 10
    20 A(T)=T+1
    30 B(T)=A(T)+1
    40 C(T)=B(T)+1
    50 D(T)=C(T)+1
    60 E(T)=D(T)+1
    70 F(T)=E(T)+1
    80 G(T)=F(T)+1
    90 H(T)=G(T)+1
    100 I(T)=H(T)+1
    110 L(T)=I(T)+1
    120 NEXT T
    130 CLOSE:OPEN "R",#1,"prova1.ald",20
    140 FIELD #1,2 AS A$,2 AS B$,2 AS C$,2 AS D$,2 AS E$,2 AS F$,2 AS G$,2 AS H$,2 AS I$,2 AS L$
    150 FOR T=1 TO 10:COLOR T:PRINT A(T) B(T) C(T) D(T) E(T)F(T) G(T) H(T) I(T) L(T)
    160 GET #1,T:LSET A$=MKI$(A(T)):LSET B$=MKI$(B(T)):LSET C$=MKI$(C(T)):LSET D$=MKI$(D(T)):LSET E$=MKI$(E(T)):LSET F$=MKI$(F(T)):LSET G$=MKI$(G(T)):LSET H$=MKI$(H(T)):LSET I$=MKI$(I(T)):LSET L$=MKI$(L(T))
    170 PUT #1,T
    180 NEXT T
    190 CLOSE:OPEN "R",#1,"prova2.ald",20
    200 FIELD #1,2 AS A$,2 AS B$,2 AS C$,2 AS D$,2 AS E$,2 AS F$,2 AS G$,2 AS H$,2 AS I$,2 AS L$
    210 FOR T=1 TO 10
    220 GET #1,T
    230 A$=STR$(A(T)):B$=STR$(B(T)):C$=STR$(C(T)): D$=STR$(D(T)):E$=STR$(E(T)):F$=STR$(F(T)):G$=STR$( G(T)):H$=STR$(H(T)):I$=STR$(I(T)):L$=STR$(L(T))
    240 PUT #1,T
    250 NEXT T
    260 CLOSE

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    GWBasic superato ? Direi arcaico ...

In ogni caso i file sono di tipo random, quindi non puoi aprirli con Notepad (sono binari non testo).

L'istruzione

GET #1,T

legge i vari record. Dopo questa linea i dati saranno disponibili nei vari campi indicati dalla FIELD ma in formato binario (interi a 2 byte). Dovrai decodificarli con la funzione CVI

Ad esempio

PRINT CVI(A$)

Se puoi, evita di utilizzare i file random ("R") e usa i file di testo ("I", "O")
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Grazie Oregon. Ma perché i file generati siamo editabili con word o tramite un'altra videoscrittura di windows, come li devo salvare?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ti avevo già risposto ... devi aprire un file sequenziale in output, ad esempio

OPEN "file.txt" FOR OUTPUT AS #1

e scriverci con

PRINT #1, "Quello che vuoi"
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it

Grazie !!!

Grazie Oregon, con i tuoi preziosi suggerimenti sono riuscito a risolvere il mio problema.
    Sei un asso !!!

Aldo

Permessi di invio