Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

programma massimo e minimo

Ciao a tutti, da poco ho iniziato a studiare java ed stò cercando di eseguire dei primi semplici programmi. Il seguente programma deve calcolare il massimo e il minimo tra una serie di interi presi in input da tastiera, finchè non inserisco -1 per terminare la sequenza. Purtroppo quando lo mando in esecuzione il minimo mi ritorna sempre -1 e il massimo è giusto! Aiutatemi grazie!

import java.util.Scanner;

public class Esercizio1 {

public static void main(String[] args) {

Scanner in = new Scanner(System.in);

int i = 0; int min = 0; int max = 0;

System.out.println("Inserire un numero intero (-1 per terminare): ");

while(i != -1) {
    i = in.nextInt();
    if(i <= min) min = i;
    if(i > max) max = i;
    }

System.out.println("MASSIMO: " + min);
    System.out.println("MINIMO: " + max);
    }
    }

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: programma massimo e minimo

Originariamente inviato da urvolk
    Ciao a tutti, da poco ho iniziato a studiare java ed stò cercando di eseguire dei primi semplici programmi. Il seguente programma deve calcolare il massimo e il minimo tra una serie di interi presi in input da tastiera, finchè non inserisco -1 per terminare la sequenza. Purtroppo quando lo mando in esecuzione il minimo mi ritorna sempre -1 e il massimo è giusto! Aiutatemi grazie!
    Se i è -1 devi uscire (dal ciclo), non devi fare i due test (non ne avrebbe senso).

Potresti anche fare un while(true) e poi fare un break dopo l'input solo se i è -1.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la precisazione, potresti gentilmente postarmi il codice con la modifica? Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Ti ringrazio per la precisazione, potresti gentilmente postarmi il codice con la modifica? Grazie!
    C'è poco da postare .... ripeto che potresti fare un while (true) { ....... } e dopo l'input, se è -1 fai un break;
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

No. Il forum serve ad ottenere le informazioni necessarie a risolvere un problema. Le informazioni ti sono state date... applicale. Non puoi chiedere agli utenti di fare tutto ciò che dovresti fare tu (è scritto anche nel Regolamento interno). Hai ricevuto la risposta al tuo problema. Applicala e, se riscontri ulteriori problemi, posta la correzione che tu hai apportato al codice.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio