Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Migliorare posizionamento "frasi Nome Cognome"

Salve a tutti,
    gestisco da diversi anni un sito (www.poesieracconti.it) che raccoglie, fra le altre cose, citazioni e frasi di personaggi famosi. Nel complesso il sito è posizionato abbastanza bene, ma da tempo cerco (senza particolare successo) di ottenere le primissime posizioni (intendo primo o secondo risultato) per SERP nel formato "frasi Nome Cognome".

Come esempio, è rappresentativa la SERP "frasi fabio volo" in cui il mio sito compare in quarta-sesta posizione.
    La situazione è bloccata in questo modo da tempo (un paio d'anni almeno) nonostante abbia cercato più volte di adottare degli accorgimenti per guadagnare qualche posizione.

Ho anche analizzato i backlink della mia pagina e delle pagine dei competitor, ma non ho trovato particolari differenze in termini di numero, qualità o attinenza dei backlink.

Avete qualche suggerimento da darmi, per cercare di smuovere un po' la situazione? Ogni idea è ben gradita...

Grazie mille

se prendiamo in esempio pensieriparole.it che è il primo ha un dominio molto più forte del tuo, sarà dura per te scavalcarlo a meno di una campagna di posizionamento particolarmente aggressiva e un bel po' di tempo per la crescita.

Grazie della risposta YouON. Naturalmente non pretendo a tutti i costi di diventare primo, già migliorare di una posizione sarebbe un ottimo risultato.

Cosa intendi precisamente per "dominio più forte"? Su quali fattori ti basi per determinarne la forza?

numero di pagine, numero di link follow interni ed esterni, numero di domini che linkano, ... ad un primo sguardo (ovviamente ci ho guardato 5 minuti) la differenza è evidente e non perché il tuo non sia un buon sito ma loro sono molto forti

Ok capisco. Per valutare i backlink io uso Yahoo Site Explorer che però non permette di sapere da quanti domini provengono i link. Ad esempio, se un sito ha link verso il mio in 4 pagine, Site Explorer mostra tutte le 4 pagine. Esiste la possibilità di vedere invece solo i domini, senza considerare pagine multiple di uno stesso dominio?

Comunque, con Site Explorer risultano 11700 link verso il mio sito e 30600 verso il primo della serp. Fin qui tutto ok.
    Ma il sito fabiovolofrasi (che vedo in terza posizione) di backlink rilevati da Site Explorer ne ha solo 155! Sono pochissimi! Ha la keyword direttamente nel dominio, ma questo può essere il fattore determinante, pur avendo un numero di backlink infinitesimo rispetto ai competitor?

Beh si il dominio con le chiavi secche è sicuramente determinante in questo caso, ahimé

Quindi per cercare di migliorare il posizionamento a tuo parere si deve intervenire solo in termini di aumento dei backlink? Sono solo questo che fanno la differenza con i competitor meglio posizionati?

Sai ti ripeto con il primo sito c'è molta differenza, oltre che di numero io parlerei anche di qualità. Sinceramente ci vorrebbe un bel po' di tempo per analizzare tutti i link esterni follow che il tuo competitor ha preso, forse sono dovuti dal fatto che ha cominciato prima di te (non lo so, non ho visto le anzianità dei domini) e cmq oltre al numero bisognerebbe valutarne la qualità. Il dominio è indubbiamente più forte e quindi si posiziona meglio.

Le strade sono due a mio modo di vedere:

1. Investi soldi in consulenza SEO di valore
    2. Potresti al momento abbandonare l'idea di scalare quella SERP e cercare traffico da altre chiavi meno competitive

Poi ovvio che sono pareri che ti do non avendo studiato la situazione a fondo, ma sono impressioni così su due piedi

Grazie ancora per i suggerimenti.
    Nel complesso sono abbastanza soddisfatto del traffico che il sito riceve, quello che mi interessava era cercare di capire come mai le prime posizioni di alcune query molto specifiche mi risultano blindate.
    Tralasciando il primo competitor, gli altri hanno qualche backlink in più ma non mi pare di scorgere link da siti particolarmente rilevanti e, soprattutto, le pagine che Google promuove mi sembrano qualitativamente e quantitativamente (in termini di contenuto) inferiori a quella che io cerco di promuovere.

Se qualcuno vuole darmi il suo parere (non in termini di posizionamento assoluto, ma in termini di confronto con quelli che occupano le posizioni immediatamente precedenti alla mia)... ben venga!

Ma guardando anche gli altri sono sitarelli forti, secondo me poi ci sono alcune imperfezioni sul tuo sito che potresti migliorare, anche se non so quanto possano incidere effettivamente cmq Google ti mette in prima pagina.

Permessi di invio