Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Scheda video andata?

Scheda video andata?

Salve a tutti!
    Rieccomi qua a proporvi un nuovo problema stavolta credo di hardware:
    Sto esaminando un computer fisso della hp comprato da mediaworld relativamente nuovo (2009, intel quad core 4 gb ram ecc.) che sembra essere andato completamente (nonostante il poco utilizzio). La persona che me lo ha dato(mio zio) mi ha spiegato come questo problema si è presentato ma prima voglio illustrarvi il problema a parole e con 1 immagine!
    Allora premendo il tatso di accensione il pc si avvia ma resta impallato nella schermata della hp e non fa accedere al s.o ne al bios... Premendo f10 (enter setup) a rilento sulla schermata compare "entering setup..." ma resta impallato e lo stesso premendo f11(System recovery) mentre premendo f9(diagnostics) e esc(boot menu) non ottengo risposta dal computer...
    Vi chiederete perché ho pensato alla scheda video (NVIDIA)?
    Perché ecco come si presenta la schermata hp:
    IMMAGINE SCHERMATA
    Vedete? L'immagine è come rovinata!
    Ecco come il proprietario è arrivato a questo problema: DOpo aver navigato la mattina su internet ha lasciato il pc acceso e il pomeriggio avviando il gioco manageriale di calcio CHampioship manager non ha ottenuto risposta dal pc (s.o. windows vista). Ha poi provato ad aprire una cartella e idem nessuna risposta e pc bloccato. Dopo un reset forzato col pulsante il pc si è ribloccato nella schermata di vista-->nuovo reset forzato e stavolta blocco alla schermata hp "rovinata".
    Secondo voi se non è la schedavideo cosa potrebbe essere e come posso fare per individuare il problema? Pensavo di provare a scollegare la scheda video e avviare il pc senza accelerazione grafica ma preferisco attendere altri (e più competenti) pareri!
    Grazie anticipatamente!

Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    ..mmm.. apri il case e posta il modello della scheda madre, oppure posta il modello esatto di pc.

La scheda madre in questione potrebbe avere una gpu integrata? se si fai che collegare il monitor direttamente lì togliendo la scheda video dedicata (se di dedicata si tratta).

Se non accedi nemmeno al bios potrebbe essere anche un problema di scheda madre. Altrimenti il problema potrebbe essere imputabile alla ram.

Di solito per capire si procede riducendo all' osso le periferiche collegate al minimo indispensabile

P.S. Riassumi i tuoi post.. ho dovuto prendere ferie per finire di leggere!

Dubito sia la GPU, quella o funziona o non funziona, paradossalmente quelle righe sembrano derivare da un frettoloso collegamento video.
    Secondo me è la scheda madre o (più facilmente) la RAM, prova a togliere un banco alla volta e vedi che succede.

Scusate per la lunghezza del post precedente e grazie per le risposte.
    COmunque ho provato a togliere un banco di ram alla volta (sono 2 da 2gb l'uno) ma non cambia niente, anzi quando l'ho acceso senza ram il monitor da "nessun segnale" e il pc fa 2 bip lunghi a ripetizione(il secondo un po piu lungo). Penso quindi le ram siano a posto
    La scheda madre dovrebbe essere una (asus?) HP Motherboard IPIBL-LB P/N: 492774-001
    in parole povere PN492774...
    Cosa posso tentare di fare allora?
    Ah escludo il frettoloso collegamento video perché lo ha fatto anche sul monitor del proprietario.

Quello è il Part Number...

Dimmi il modello esatto del pc che facciamo prima.
    I bip che hai sentito sono perfettamente normali, ti segnala l' assenza di ram.

Non hai detto se la scheda video è dedicata o integrata..

Scheda video dedicata NVIDIA GEforce (Non so il modello).
    Non so se la scheda madre ha un chip video integrato ma non credo.
    PC: hp m9000 (ci sono diverse versioni questa è la intel quad core 4 gb di ram)
    La scheda madre sarò rimbecillito io ma c'è solo quel PN... e non c'è nemmeno qualche logo visibile tipo asus asrock ecc

M9000 dovrebbe essere la serie. c'è scritto il modello esatto in una targhetta sulla paratia laterale del pc; dovrebbe essere accanto al serial di winzoz

c'è scritto una cosa tipo M9xxxit

Forse la scheda madre è una Asus IPIBL-LB Benicia GL8E

Vicino al targhettino di windows col serial non c'è il modello del pc....

Strano non ci sia... cmq, mi fido!

Allora.. hai fatto le prove che ti ho detto?

Per vedere se c'è la scheda video integrata è sufficiente guardare dietro il pc se c'è un' uscita vga.

In teoria dovresti poter accedere al bios perchè entri o prima del post o al momento stesso...

Prova anche con una distro live di linux a vedere cosa succede

Nel bios non posso entrarci comunque penso che abbia il chip video integrato perché c'è una vga bloccata (con 2 viti e un cappuccio) verificherò domani... Intanto dimmi se mentre verifico devo staccare la scheda video dedicata (credo sia ovvio ma lo chiedo per scrupolo).
    Grazie!

Permessi di invio