Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Suggerimento Jpanel

Suggerimento Jpanel

Non so se il titolo è indicatissimo , comunque avrei bisogno di un vostro parere:

Sto realizzando un applicazione che deve girare su un tablet.

Ho una finestra che deve visualizzare un elenco di oggetti che sono tipologie di attività ora per scorrere questo elenco volevo usare due bei pulsantoni fatti da me invece che la barra di scorrimento laterale che non è molto simpatica da usare con il touch.

L'elenco secondo voi con cosa lo devo visualizzare e come realizzo lo scorrimento o l'effetto dello scorrimento con i pulsanti??

non so se ho reso l'idea di quello che voglio realizzare

ciao a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Suggerimento Jpanel

Originariamente inviato da mharck87
    Sto realizzando un applicazione che deve girare su un tablet.
    Innanzitutto quindi si sta parlando di una normale applicazione Java "standalone" che usa Swing?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Si si scusate non ho specificato, è una normale applicazione java che usa swing.

Durante l'inserimento di un contratto nel frame principale ho un campo scelta attività e vorrei che si apre un altro frame con le caratteristiche che ho detto prima.

Si si scusate non ho specificato, è una normale applicazione java che usa swing.
    Ok

Ho una finestra che deve visualizzare un elenco di oggetti che sono tipologie di attività ora per scorrere questo elenco volevo usare due bei pulsantoni fatti da me invece che la barra di scorrimento laterale che non è molto simpatica da usare con il touch.

L'elenco secondo voi con cosa lo devo visualizzare e come realizzo lo scorrimento o l'effetto dello scorrimento con i pulsanti??
    Per tornare alla tua domanda iniziale: immagino che quando parli di barra di scorrimento intendi il fatto che da qualche parte nel tuo layout hai un JScrollPane che contiene come view principale "qualcosa" (cosa ha poca importanza ora) da scrollare.

Bene, JScrollPane ha 2 JScrollBar (possono essere visibili o no in qualunque combinazione). Il bello è che una JScrollBar ha associato un BoundedRangeModel, semplicemente un "modello" che contiene un intero che va da un minimo ad un massimo (l'estensione possibile dello scorrimento).

Quindi ti basta incrementare/decrementare il value del BoundedRangeModel in base ai pulsanti che clicchi. Se poi vuoi che tenendo premuto un pulsante lo scroll prosegua, devi gestire un timer che ogni breve tot di tempo faccia questa operazione.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ora mi metto a sperimentare un po' e vedo se ci riesco....
    l'unico dubbio che mi viene subito è come accedere al BoundedRangeModel perchè ho visto che non c'è un metodo get o qualcosa di simile per ricavarmelo.

l'unico dubbio che mi viene subito è come accedere al BoundedRangeModel perchè ho visto che non c'è un metodo get o qualcosa di simile per ricavarmelo.
    Supponi che vuoi gestire lo scrolling verticale (quindi il JScrollBar sul fianco destro, che potrebbe essere visibile oppure no, questo non cambia nulla per la possibilità di scrolling). Il BoundedRangeModel lo ottieni semplicemente con:

BoundedRangeModel brm = tuoScrollPane.getVerticalScrollBar().getModel();

Ci sono riuscito grazie mille !

Permessi di invio