Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Operare con gli angoli in excel

avrei la necessità di cotrusire un foglio di calcolo excel che mi permetta di effettuare le 4 operazione con gradi primi e secondi. dato che non c'è una funzione adatta al mio caso, esiste qualche modo? grazie

Sì, in una cella effettui l'operazione di conversione radianti>gradi sessadecimali
    codice:
    angolo(gradi)=angolo(rad)x57.29578
    ovviamente scritto con i nomi delle celle.
    Poi su una cella metti la parte intera dell'angolo calcolato, in un'altra fai una proporzione sulla parte decimale
    codice:
    primi(gradi sessagesimali)=primi(gradi centesimali)x0,6
    moltiplichi per 100 e isoli la parte intera, mentre per la parte decimale ripeti la formula precedente per avere i secondi.

ho fatto in un altro modo, cioè usando le funzioni =QUOZIENTE() e =RESTO() poi motliplicazioni per 60 etc. ma ora mi sorge un dubbio, nella sottrazione, se il primo numero è minore del secondo, devo ad esempio togliere 1 primo, trasformalo in 60 secodni e sommare ai secondi. ma esiste una funizone per vedere se un numero è maggiore di un altro, allora tolgo uno di la e moltiplicdo per 60?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    usa la funzione SE()

Originariamente inviato da DiegoFilippo
    ho fatto in un altro modo, cioè usando le funzioni =QUOZIENTE() e =RESTO() poi motliplicazioni per 60 etc. ma ora mi sorge un dubbio, nella sottrazione, se il primo numero è minore del secondo, devo ad esempio togliere 1 primo, trasformalo in 60 secodni e sommare ai secondi. ma esiste una funizone per vedere se un numero è maggiore di un altro, allora tolgo uno di la e moltiplicdo per 60?
    Non capisco perché ti vuoi complicare la vita: ti ho fornito un metodo che ho usato io stesso per fini didattici, e quindi ne garantisco il funzionamento.
    Se vuoi fare di testa tua, non posso seguirti.

il fatto è che non ho capito come fai tu! non è che mi faresti un esempio? uno screenshoot, un file excel di prova, qualcosa che mi faccia caprie meglio

Originariamente inviato da DiegoFilippo
    il fatto è che non ho capito come fai tu! non è che mi faresti un esempio? uno screenshoot, un file excel di prova, qualcosa che mi faccia caprie meglio
    Bastava dirlo...

Ho fatto questo piccolo foglio...
    codice:
    Cella | Contenuto cella
    B1    | Angolo in radianti
    B2    | Angolo in gradi sessadecimali, scrivi =GRADI(B1)
    B3    | Gradi sessagesimali dell'angolo, scrivi =TRONCA(B2)
    B4    | Primi sessagesimali dell'angolo, scrivi =TRONCA(60*(B2-B3))
    B5    | Secondi sessagesimali dell'angolo, scrivi =TRONCA(TRONCA(100*B2)/(100/0,6))
    Nelle celle B3, B4 e B5 dovresti leggere gradi, primi e secondi dell'angolo in radianti messo in B1.

la tua formula presuppone che io abbia l'angolo in radianti mi è sembrato di capire. io invece devo fare una cosa del genere http://imageshack.us/photo/my-images...320789110.jpg/

Excel legge gli angoli in radianti.
    Devi convertirli in gradi sessagesimali se vuoi operare con essi.

Ovvio che se hai gli angoli direttamente in gradi, primi e secondi, devi sommarli coerentemente, impostando una condizione tale che se la somma dei secondi è maggiore di 60, devi incrementare di 1 i primi e la somma dei secondi differirla di 60; idem per i primi verso i gradi.

è quello che ho fatto! comunque grazie lo stesso, ma il prof vuole così quindi... ho risolto con una funzioe SE nella sottrazione

Permessi di invio