Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Se uso ECLIPSE dove devo mettere i .JAR?

Ciao,
    ho qualche problema con eclipse.
    Delle pagine con le quali mi connettevo al db o con le quali facevo l'upload di file, hanno smesso improvvisamente di funzionare.
    Il problema sembrava legato al fatto che ECLIPSE non trovava più i file jar che vanno dentro web app libraries (in questo caso mysql-connector-java-5.1.17-bin.jar, commons-fileupload-1.2.1.jar e commons-io-1.3.2.jar).

Allora li ho cancellati e rimessi, ma nonostante decine di riavvii di ECLIPSE e WINDOWS, ECLIPSE continuava a non vederli.

Nonostante questo, le pagine che si connettevano al db continuano a funzionare, pure non essendoci il file mysql-connector-java-5.1.17-bin.jar.

La pagina per l'upload non sembra dare errori, ma non fa più l'upload

Volevo sapere qual'è la sequenza esatta delle operazioni da fare quando si importa dentro ECLIPSE un file .JAR
    Grazie

Utente di HTML.it
    la sequenza esatta si riassume in 4 lettere: RTFM.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    L'ho fatto.
    Per questo non capisco perchè, a volte, pur rimuovendo i jar, la pagina che li utilizza continua a funzionare e, dopo averli rimessi, a volte, la pagina non funziona.

Per esempio, venerdì, dopo aver aggiunto "mysql-connector-java-5.1.17-bin.jar", "commons-io-1.3.2.jar" e "commons-fileupload-1.2.1.jar", mi sono ritrovato con la pagina che utilizza "mysql-connector-java-5.1.17-bin" per la connessione al DB che funzionava perfettamente, e l'altra pagine che utilizzava gli altri .jar, per gestire gli upload di file, che non funzionava.

Oggi riapro ECLIPSE, senza aver toccato una riga di codice, e funziona anche la pagina per l'upload di file.

Non capisco se ECLIPSE abbia qualche problema di "CACHE" o se sia il mio pc che abbia problemi.

Utente di HTML.it
    hai verificato nella cartella del file system quali librerie vedi? l'applicazione gira su un web/application server locale? magari il problema è li

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da matpirata
    L'ho fatto.
    Per questo non capisco perchè, a volte, pur rimuovendo i jar, la pagina che li utilizza continua a funzionare e, dopo averli rimessi, a volte, la pagina non funziona.
    ......................
    Oggi riapro ECLIPSE, senza aver toccato una riga di codice, e funziona anche la pagina per l'upload di file.

Non capisco se ECLIPSE abbia qualche problema di "CACHE" o se sia il mio pc che abbia problemi.
    no, non è eclipse che ha problemi di cache, sei tu che non forzi pulizia e aggiornamento (nuovo deploy).

Queste non sono operazioni fatte in automatico, eclipse in questo caso non segnala come modifica sostanziale quella del cambio delle lib della tua web app, quindi non forza il deploy.
    A volte anche il deploy non scrive correttamente tutti i cambiamenti, per questo è buona norma seguire la vecchia regola stoppa AppServer, cancella contenuto web root, riavvia AppServer, deploy e prova.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Il web server locale è apache tomcat 6.0.

Attraverso vari tentativi mi sono accorto che per farlo funzionare non basta aggiungere i jar al progetto con properties->java build path -> libraries -> add external jars , ma devo infilare gli stessi jar, manualmente nella cartella c:\utenti\xp\workspace\.metadata\.plugins\org.ecli pse.wst.server.core\tmp0\wtpwebapps\corsojsp\web-inf

A furia di provare secondo ciò che leggevo su vari articoli e ciò che mi veniva detto di fare sui vari forum, non so più cosa sia corretto e cosa no.

Utente di HTML.it
    la cosa corretta è uscire dall'IDE, usare la command line (e tomcat non è nemmeno difficile da settare e/o usare) e provare ad impacchettare la tua web app, farne il deploy ed utilizzarla. Una volta che capisci come funziona così riprodurre il tuo environment con eclipse è facile.
    Ricorda anche che l'app serv integrato con eclipse è diverso da quello che in genere hai in produzione e quindi per evitare numerosi mal di testa quando consegni (ed esci da eclipse) ti consiglio di imparare in partenza a fare le cose senza l'IDE.

Utente di HTML.it
    se deve/vuole utilizzare l'ide non deve uscire, questo è certo. Ho utilizzato spesso tomcat su ECLIPSE e non dovevo certo chiudere e riaprire ogni volta che facevo una modifica delle librerie, in teoria basta riavviare il server locale da ECLIPSE... poi certo se è all'inizio meglio che faccia da solo senza il supporto dell'ide, sicuramente impara di piu...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Vindav
    se deve/vuole utilizzare l'ide non deve uscire, questo è certo. Ho utilizzato spesso tomcat su ECLIPSE e non dovevo certo chiudere e riaprire ogni volta che facevo una modifica delle librerie, in teoria basta riavviare il server locale da ECLIPSE... poi certo se è all'inizio meglio che faccia da solo senza il supporto dell'ide, sicuramente impara di piu...
    beh dipende dalle modifiche, una modifica di un parametro in una pagina jsp è subito "vista" da tomcat e non mi sogno manco io di stoppare e di rifare il deploy, modifiche di librerie (la lib della web app) mi creavano questo problema che ho sempre risolto con stoppaggio e pulizia completa dell'application server.
    La modifica della web app (nella sua struttura) preferisco farla pulendo il sistema.

Consiglio all'autore del thread di uscire dall'IDE per consentirgli di capire a pieno cosa succede con la sua web app.
    L'autore del thread si è trovato a perdere tempo per capire quale fosse il problema, è andato a scovare cartelle nascoste di eclipse pur di trovare una soluzione, è andato a tentativi seguendo vari forum, ma non so se ha perso 10 minuti a capire come funzionano gli strumenti che vuole usare (in primis l'app server) e perché ci possono dare quell'errore. Come dire, hai scelto l'IDE per semplificarti la vita, il risultato è una complicazione assurda e alla fine non so nemmeno se ha pienamente capito perché non risponde bene (infatti parla di ipotesi di cache di eclipse).
    So che usare l'IDE semplifica lo sviluppo, ma devi conoscere bene gli strumenti che usi se vuoi trarne vantaggi.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da valia
    Consiglio all'autore del thread di uscire dall'IDE per consentirgli di capire a pieno cosa succede con la sua web app.
    L'autore del thread si è trovato a perdere tempo per capire quale fosse il problema, è andato a scovare cartelle nascoste di eclipse pur di trovare una soluzione, è andato a tentativi seguendo vari forum, ma non so se ha perso 10 minuti a capire come funzionano gli strumenti che vuole usare (in primis l'app server) e perché ci possono dare quell'errore. Come dire, hai scelto l'IDE per semplificarti la vita, il risultato è una complicazione assurda e alla fine non so nemmeno se ha pienamente capito perché non risponde bene (infatti parla di ipotesi di cache di eclipse).
    So che usare l'IDE semplifica lo sviluppo, ma devi conoscere bene gli strumenti che usi se vuoi trarne vantaggi.
    pienamente d'accordo con te, direi che ti sei spiegata perfettamente

Permessi di invio