Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Video per internet

Utente di HTML.it L'avatar di dacdam

Video per internet

Ciao a tutti,
    stò lavorando (come sviluppatore) ad un sito: www.terralodigiana.it dove verranno caricati dei video prodotti dagli amministratori stessi del sito.
    La mia domanda, da ignorante in materia, è: quali parametri deve avere un video per essere fruibile in maniera soddisfacente dai visitatori ?
    Per ora quello che ho definito è: formato mp4 con interleaving per avere il download progressivo.
    Qualcuno ha già affrontato problematiche del genere e sà dirmi come si comporta di solito ?

Oltre a questo aggiungo che ho individuato in ffmpeg e mp4box i due programmi per rispettivamente convertire in mp4 ed aggiungere l'interleaving... siete d'accordo con la scelta ?

Ciao e grazie!

Io è un pezzetto che faccio siti e la mia esperienza mi ha portato a considerare due alternative in ordine di preferenza:
    [list=1][*]Streaming se sai gestire il codice e il server ha la possibilità di attivarti il servizio[*]Video in formato FLV con scaricamento progressivo se non ti è possibile lo streaming[/list=1]
    Naturalmente questo se i video sono molto pesanti altrimenti non dovresti avere problemi anche con il preload

Utente di HTML.it L'avatar di dacdam
    Io ho provato con il server streaming ma, a parte la difficoltà nella gestione, mi costa 120€ al mese per un flusso massimo di 250kbs per 20 visitatori in contemporanea. Un prezzo così alto per una qualità così bassa mi ha fatto pensare che lo streaming fosse opportuno solo per chi fà dello streaming il suo core business... e non è il mio caso.

Per quanto riguarda il formato FLV, l'ho scartato per non avere problemi con Ipad e Iphone. Uso un player che si adatta al dispositivo del visitatore (quindi usa il plug-in flash/qtime adeguato e addirittura scala ad html5 se possibile) e, per andare anche su Mac l'mp4 mi sembrava il migliore.

Sono fuori strada secondo te ?

No! Forse no! Io considero il formato FLV il migliore per il web, ma forse perchè non ho mai tenuto in considerazione l'ipod e l'iphone, inquanto i siti che io ho fatto non erano in particolare modo dedicati ai dispositivi portatili

Permessi di invio