Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Passare Valore variabile globale javascript a variabile java

Ciao...sono alle prima armi con javascript e le jsp...sto creando per un progetto un sito per una biblioteca, dove devo permettere di modificare i libri presenti nel database, ecco il mio intoppo è: nella classe java dove estraggo i libri dal database creo nel frattempo la tabella html in una stringa per poterli visualizzare e per ogni libro presente in tabella metto un radiobutton che ha come id l'id del libro di riferimento nel database (cioè il valore della chiave primaria), poi ho fatto una funzione javascript che mi controlla che ci sia almeno un radiobutton selezionato e in un alert scrivo l'id del radiobutton checkato (che è l'id del libro che si vuole modificare).
    Ora che ho il valore in javascript vorrei trasportarlo in java per selezionare dal database i campi corrispondenti per poterli fare modificare, ma non ci riesco in nessun modo.
    Spero di ricevere un aiuto!

preciso...la variabile che contiene l'id del radiobutton selezionato è globale, ed ho creato anche un metodo get.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ma il tuo problema riguarda Java o JavaScript?

Inoltre dovresti aggiungere un po' del codice che hai scritto, giusto per consentire agli utenti di suggerirti come correggerlo o modificarlo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Codice e spiegazione

Allora vi spiego...ho una pagina: "bibliotecario.jsp" con il seguente codice inerente a questo problema:

codice:
    <% String titolo=(String)session.getAttribute("titolo"); String autore=(String)session.getAttribute("autore"); String editore=(String)session.getAttribute("editore"); Integer anno = (Integer)session.getAttribute("anno"); %> <%if(titolo!=null){%> <form action="Servlet" method="get"> <div id="titolo" align="center">
    <label><%=titolo%> </label></div> </form> <%} if(autore!=null){%> <form name="autore" action="Servlet" method="get"> <div align="center">
    <label><%=autore%> </label></div> </form> <% } if(editore!=null){%> <form name="editore" action="Servlet" method="get"> <div align="center">
    <label><%=editore%> </label></div> </form> <% } %>
    poi ho un file java: "database.java" con le seguenti funzione che, una mi crea la tabella che verrà inviata alla variabile titolo presente nella jsp di sopra, e l'altra mi serve in "Servlet.java" solo a dare "l'id" del radiobutton corrispondente all'id del libro presente nel database (per sapere con la funzione javascript quale è stato selezionato):

codice:
    //N° LIBRI public int nLibri() throws SQLException{ Connection c = DriverManager.getConnection(this.url, this.user, this.pwd); Statement st = c.createStatement(); String sql = "SELECT LIBRI.ID_LIBRO, LIBRI.TITOLO, LIBRI.AUTORE, LIBRI.EDITORE, LIBRI.ANNO " + "FROM LIBRI"; ResultSet rs = st.executeQuery(sql); int numRow=0; while(rs.next()){ numRow++; } rs.close(); st.close(); c.close(); return numRow; } //LA USO IN MODIFICA LIBRO BIBLIOTECARIO public String listaLibri () throws SQLException{ Connection c = DriverManager.getConnection(this.url, this.user, this.pwd); Statement st = c.createStatement(); String sql = "SELECT LIBRI.ID_LIBRO, LIBRI.TITOLO, LIBRI.AUTORE, LIBRI.EDITORE, LIBRI.ANNO " + "FROM LIBRI"; System.out.println("Stringa QUERY -> "+sql); ResultSet rs = st.executeQuery(sql); String strOut=""; int numRow=0; while(rs.next()){ numRow++; } rs = st.executeQuery(sql); if(numRow<1){ strOut="Lista libri vuota!"; } else{ try{ strOut += "<table border=\"1\">"; strOut += "<caption>Libri Presenti nel catalogo:</caption>"; strOut += "<thead>"; strOut += "<tr>"; strOut += "<th>Titolo</th>"; strOut += "<th>Autore</th>"; strOut += "<th>Editore</th>"; strOut += "<th>Anno</th>"; //CHECK PER SELEZIONARE IL LIBRO ************* strOut += "<th>CHECK</th>"; strOut += "</tr>"; strOut += "</thead>"; strOut += "<tfoot>"; strOut += "<tr>"; strOut += "<th></th>"; strOut += "<th>N°: "+numRow+" libri presenti</th>"; strOut += "<th></th>"; strOut += "<th></th>"; strOut += "<th></th>"; strOut += "</tr>"; strOut += "</tfoot>"; strOut += "<tbody>"; int l=1; while(rs.next()){ //System.out.println("Titolo: "+titolo+" = "+ rs.getString(2) + " ha ID: " + rs.getString(1)); strOut += "<tr>"; strOut += "<td>"+rs.getString(2)+"</td>"; strOut += "<td>"+rs.getString(3)+"</td>"; strOut += "<td>"+rs.getString(4)+"</td>"; strOut += "<td>"+rs.getString(5)+"</td>"; //CHECK DI SELEZIONE PER MODIFICA //strOut += "<td><input TYPE=checkbox name=sports VALUE=Football></td>"; strOut+= "<td><input name=\"libro\" id=\""+l+"\" type=\"radio\" value=\"ID\"></td>"; strOut += "</tr>"; l++; } strOut += "</tbody>"; strOut += "</table>"; } catch(SQLException s){ System.out.println(s); } } rs.close(); st.close(); c.close(); return strOut; }
    mentre nel file ""servlet.java" ho la gestione dei 2 pulsanti:

codice:
    if (operazioni.equals("Modifica Libro")){ try { Database db = new Database(); //ELENCO LIBRI PRESENTI String tabella = db.listaLibri(); // s.setAttribute("titolo",tabella); //Numero Libri presenti nella biblioteca int n = db.nLibri(); //MOSTRO IL PULSANTE PER MODIFICARE tabella += "<form action=\"Servlet\" method=\"get\">"; tabella+= "
    "; tabella+= "<div id=\"contenitore\" align=\"center\">"; tabella+= "<input type=\"submit\" name=\"list\" value=\"Modifica\" onClick=\"return radioCheckato("+n+");\">"; tabella+= "<input type=\"submit\" name=\"list\" value=\"Annulla\">"; tabella+= "</div>"; tabella+= "</form>"; tabella+= "<script type=\"text/javascript\">"; tabella+= "nascondoRicerca();"; tabella+= "</script>"; //INVIO IL PULSANTE s.setAttribute("titolo",tabella); //s.setAttribute("autore",pulsante); s.setAttribute("autore",""); s.setAttribute("editore",""); rd = sc.getRequestDispatcher("/bibliotecario.jsp"); } catch (SQLException ex) { System.out.println("DataBase Error: (Modifica Libro) - " + ex.getMessage()); } } String x ="<script>idLibroSelezionato</script>"; //MODIFICA BIBLIOTECARIO if (operazioni.equals("Modifica")){ //PASSO LE LABEL CON I VALORI String label = "<form action=\"Servlet\" method=\"get\">"; label+= "
    "; label+= "<div id=\"contenitore\" align=\"center\">"; label+= "
    "; //DEVO ASSEGNARE I VALORI ALLE LABEL label+= "<div style=\"width: 150px; float: inherit;\"><label>Titolo:</label><input type=\"text\" name=\"titolo\" value=\"***DEVO METTERE IL VALORE VECCHIO***\"></div>"; label+= "<div style=\"width: 150px; float: inherit;\"><label>Autore:</label> <input type=\"text\" name=\"autore\" value=\"***DEVO METTERE IL VALORE VECCHIO***\"></div>"; label+= "<div style=\"width: 150px; float: inherit;\"><label>Editore:</label> <input type=\"text\" name=\"editore\" value=\"<%=x%>\"></div>"; label+= "<div style=\"width: 150px; float: inherit;\"><label>Anno:</label> <input type=\"year\" name=\"anno\" value=\"***DEVO METTERE IL VALORE VECCHIO***\"</div>"; //label +="<input type=\"hidden\" name=\"Language\" value=\"<script type=\"text/javascript\">return getLibroSelezionato();</script>\">"; label+= "
    "; label+= "<input type=\"submit\" name=\"list\" value=\"Apporta Modifica\">"; label+= "<input type=\"submit\" name=\"list\" value=\"Annulla\">"; label+= "</div>"; label+= "</form>"; label+= "<script type=\"text/javascript\">"; label+= "nascondoRicerca();"; label+= "</script>"; //INVIO LE LABEL COL PULSANTE s.setAttribute("titolo",label); s.setAttribute("autore",""); s.setAttribute("editore",""); rd = sc.getRequestDispatcher("/bibliotecario.jsp"); }
    Nel codice sopra ho provato creando la variabile "String x" ad assegnargli il return di una funzione javascript ma non ha l'effetto da me desiderato, non è quello che mi interessa, mettere nella text quel valore ma era solo per vedere se riuscivo a passarlo nel file java.

Infine ho in un file javascript: "function.js" il seguente codice (con variabile globale e relativo metodo get e il metodo "radioCheckato" che tramite il n° di libri selezionati nella query sql presente nella funzione java:"nLibri()", verifica che ci sia un radiobutton checkato e mi dice qual'è il suo id che è l'id del libro che mi serve:

codice:
    //Variabile Globale per sapere quale libro è stato selezionato tramite radiobutton var idLibroSelezionato; //Controlla che venga selezionato un libro attraverso un radiobutton function radioCheckato(nL){ var bool = false; //ciclo per tutti i libri (nL identifica il nome del radiobutton) while(nL>0){ //identifico i radiobutton con l'id del libro var mod = document.getElementById(nL); if(mod.checked){ idLibroSelezionato=nL; //prendo l'ID del libro selezionato alert(idLibroSelezionato); document.titolo.action = "Servlet"; bool = true; } nL--; } if(bool==false){ alert("SCEGLIERE UN LIBRO: "+ mod); } return bool; } //prendo l'id del libro selezionato function getLibroSelezionato(idLibroSelezionato){ return idLibroSelezionato; }
    Spero di esser stato chiaro, ribadisco il mio problema è avere in java l'id che mi restituisce la funzione javascript "radioCheckato" per poter usarlo per estrarre dal database i campi opportuni del libro da visualizzare nelle text html presenti che creo nella "servlet.java" col tasto "Modifica".

Errore riconosciuto da me ma non so risolverlo

Continuando a cercare di capire il perchè non funziona come voglio, mi sono accorto che nella file javascript dove ho la variabile globale
    codice:
    var idLibroSelezionato;
    e le funzioni:
    codice:
    function radioCheckato(nL){ 
    var bool = false;
    //ciclo per tutti i libri (nL identifica il nome del radiobutton) 
    while(nL>0){ //identifico i radiobutton con l'id del libro 
    var mod = document.getElementById(nL);
    if(mod.checked){ idLibroSelezionato=nL; //prendo l'ID del libro selezionato alert(idLibroSelezionato);
    document.titolo.action = "Servlet"; 
    bool = true; 
    } 
    nL--; 
    } 
    if(bool==false){
    alert("SCEGLIERE UN LIBRO: "+ mod);
    }
    return bool;
    }
    codice:
    function getLibroSelezionato(){
    return idLibroSelezionato; 
    }
    Quando richiamo la funzione "return getLibroSelezionato();" il valore che mi viene visualizzato non è quello che gli assegno nel metodo "radioCheckato", ma "undefined", cioè niente dato che non l'ho valorizzata al momento della dichiarazione; dove sbaglio?

Permessi di invio