Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

4 porte sata ma solo 2 utilizzabili, perchè??

ciao a tutti
    il mio pc ha scheda madre ECS 945GCT-M2/1333 (V1.0A), questa motherboard è dotata di 4 porte sata ma sembra che funzionino solo 2 alla volta, io ho collegato hdd e masterizzatore, adesso ho la necessità di collegare un altro masterizzatore ma non viene rilevato, se provo a cambiare la posizione dei connettori mi capita che non viene rilevato l'hdd o l'altro masterizzatore. C'è un modo per far funzionare tutte e 4 le porte sata?
    grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ti funzionano 2 porte qualsiasi o solo le stesse 2?
    Mi spiego, diciamo che le porte siano numerate da 1 a 4, ti funzionano solo le porte 1 e 2 oppure se colleghi i cavi alle porte 1 e 3 funziona tutto comunque?
    Nel primo caso prova a vedere se da BIOS o gestione periferiche ci siano delle porte disabilitate.

Utente di HTML.it
    controllato il bios, nessuna impostazione che impedisce il funzionamento delle porte è attiva. comunque funzionano tutte le porte, che solo 2 alla volta, cioè se per esempio collego:

sata 1 HDD
    sata 2 DVD1
    sata 3 DVD2
    il DVD2 non viene rilevato,

oppure

sata 1 DVD2
    sata 2 HDD
    sata 3 DVD1
    viene rilevato solo il DVD2.

le porte funzionano tutte e 4 singolarmente ma non contemporaneamente, perchè?
    grazie

Originariamente inviato da RDN_ROXAS
    controllato il bios, nessuna impostazione che impedisce il funzionamento delle porte è attiva. comunque funzionano tutte le porte, che solo 2 alla volta, cioè se per esempio collego:

sata 1 HDD
    sata 2 DVD1
    sata 3 DVD2
    il DVD2 non viene rilevato,

oppure

sata 1 DVD2
    sata 2 HDD
    sata 3 DVD1
    viene rilevato solo il DVD2.

le porte funzionano tutte e 4 singolarmente ma non contemporaneamente, perchè?
    grazie
    Probabile che non riesca ad alimentarle.
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

Utente di HTML.it
    un amico esperto mi ha consigliato reset del bios e per ultima spiaggia aggiornamento del bios, che dite mi conviene rischiare di fare l'aggiornamento? se per esempio la motherboard ha dei jumper di protezione e io faccio partire l'aggiornamento cosa succede? ho visto nel manuale della scheda ma non mi sembra che abbia jumler però chiedo per sicurezza
    grazie

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    L'aggiornamento del bios in se non è un problema, a meno che non ti salti la corrente spesso e proprio nel momento dell'aggiornamento.

Come suggerito da vin, hai verificato l'alimentatore ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    cosa dovrei verificare dell'alimentatore? i dispositivi si accendono tutti, infatti ora il masterizzatore l'ho collegato ma su una scheda pci sata e funziona perfettamente però questo mi ha rallentato troppo il pc

Nel bios, prova a settare le impostazioni iniziali e fammi sapere!

Utente di HTML.it
    risolto tramite reset del bios togliendo la pila e rimanendo il pc staccato per un quarto d'ora.
    grazie XD

Permessi di invio