Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Invio dati tramite <input type="image".........>

Salve a tutti, premettendo che ho appena cominciato a rovinarmi il fegato con php, volevo porvi un dubbio/problema che mi è sorto, appunto, con php..

Qualche settimana fa in HTML ho notato che con:

<form action="mailto:blabla@eccetera.it" enctype="text/plain" method="POST">
    <input type="image" name="coordinata" src="immagine.jpg" >
    </form>

clickando su un qualsiasi punto dell'immagine, mi apriva Thunderbird, con destinatario della mail blabla@eccetera.it e nel testo mi inseriva:
    coordinata.x=xxx
    coordinata.y=yyy

dove per xxx e yyy intendeva le coordinate della immagine che ho clickato con il mouse..
    Ho quindi dedotto che grazie a quel <input ...> fosse possibile inviare dei dati ad una qualche futura funzione, e l'altro giorno quando ho finito di studiare la guida base di PHP "più precisamente la parte in cui parla dell'uso del:
    <form action="esempio.php" method="post" target="a_blank">"

Ho pensato che cliccando sulla immagine avrei potuto passare al file "esempio.php" i parametri x e y scelti dalla mappa in modo da trovare, per esempio, la farmacia più vicina a quel punto.

Il problema è che con $_POST['coordinata.x] la cosa non va, e facendo echo (per vedere dove c'era il problema) della variabile a cui assegno $_POST['coordinata.x] subito dopo l'assegnamento ho notato che mi ritorna 0 :V

Dove sbaglio? Non è possibile passare come parametri i valori x e y in questo modo, nonostante nella mail appaiono chairamente?

Le coordinate vanno recuperate con coordinata_x e coordinata_y:

Codice PHP:
    <?php
    if (isset($_POST['coordinata_x']) && isset($_POST['coordinata_y'])) {
        echo 
    "X: ".$_POST['coordinata_x']." - Y: ".$_POST['coordinata_y'];
    }
    ?>
    <form action="index.php" method="post">
        <input type="image" name="coordinata" src="immagine.jpg" />
    </form>
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, con input type image non cambiam molto da un input type="submit".
    La differenza e' che puoi usare un immagine.
    Le coordinatex y che vedi non fanno riferimento a dove sta l'immagine nella pagina o dove clicchi ma pur sempre bene o male in quella posizione. Non vedo come poterle passare come forssere coordinate mappa.
    Nei dati inviati che siano post o get dovresti avere X e Y ma non coordinata.x, dovresti avere coordinata, x e y in 3 dati differenti.

Per testare nella pagina d'arrivo fai
    codice:
    print_r($_REQUEST);
    vedi cos'arriva esattamente . $_REQUEST contiene sia i dati in POST che in GET

Utente di HTML.it
    No no, ho fatto vari tentativi, in base a dove clicco mi restituisce la coordinata esatta di dove ho cliccato, se ho un'immagine 500x500 e clicco in alto a sinistra mi restituisce x=0 y=0, in mezzo mi restituisce x=289 y=387..

Comunque grazie mille, al posto del "coordinata.y" dovevo mettere "coordinata_y"

Originariamente inviato da satifal
    Le coordinate vanno recuperate con coordinata_x e coordinata_y:

Codice PHP:
    <?php
    if (isset($_POST['coordinata_x']) && isset($_POST['coordinata_y'])) {
        echo 
    "X: ".$_POST['coordinata_x']." - Y: ".$_POST['coordinata_y'];
    }
    ?>
    <form action="index.php" method="post">
        <input type="image" name="coordinata" src="immagine.jpg" />
    </form>
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio