Salve a tutti, come faccio in php a collegarmi ad un foglio di lavoro in excell in modo da poter effettuare delle query di insert? So che sarebbe meglio lavorare con un database mysql ma io ho la necessità di poter vedere le tabelle in excell
Salve a tutti, come faccio in php a collegarmi ad un foglio di lavoro in excell in modo da poter effettuare delle query di insert? So che sarebbe meglio lavorare con un database mysql ma io ho la necessità di poter vedere le tabelle in excell
se i dati da restituire in excel non li prendi da un database, non ci sono query da fare.
cioè, se l'obiettivo è creare uno script php che restituisca un file excel, all'interno del quali ci sono dei dati, non c'è nessuna query da fare ma solo da studiare la generazione di excel con php
qui un esempio rapido: http://openskill.info/infobox.php?ID=920
ok però io ho bisogno che i dati inseriti dagli utenti online vengano immagazzinati in un foglio excel che funge da vero e proprio database. Non voglio che ogni volta che qualcuno scrive nei campi mi venga creato un nuovo foglio ma solo che mi si aggiunga una riga a quello già esistente
capito, allora ti consiglio di scaricarti e studiarti la libreria phpexcel.
la logica con cui dovresti lavorare è questa:
ti crei un file excel vuoto e lo chiami...che ne so...db.xls, e ci metti alla prima riga le "colonne" che vuoi.
dopodichè ti crei il form sul sito in cui l'utente inserisce i dati, e con uno script recuperi i dati inseriti ($_POST) e utilizzi le funzioni della libreria per aprire l'excel, aggiungere una riga e richiuderlo.
Se non sbaglio quella libreria ha anche un sacco di esempi da cui puoi partire per raggiungere facilmente il tuo obiettivo
grazie in effetti quella libreira sembra fare al cas mio, ci sono un sacco di funzioni spero di riuscire a trovare quello che cerco
guardando quelle librerie mi sto rendendo conto che sono molto vaste, non è che qualcuno sa già indicarmi quali funzioni servono al mio caso?