Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Relazione tra due tabelle

Buonasera,
    Come posso mettere in relazione queste 2 tabelle??

Tabella Fotogallery - InnoDB
    Id_img - int AUTO_INCREMENT
    src_img - VARCHAR(50) latin1_swedish_ci
    descr_img - VARCHAR(200) latin1_swedish_ci
    src_min - VARCHAR(50) latin1_swedish_ci | (miniatura)
    date_img - VARCHAR(20) latin1_swedish_ci | (la inserisco tramite una query da php assegnandogli il risultato della funzione date() )

Tabella Videogallery - InnoDB
    Id_video - int AUTO_INCREMENT
    src_video - VARCHAR(50) latin1_swedish_ci
    descr_video - VARCHAR(200) latin1_swedish_ci
    src_frame - VARCHAR(50) latin1_swedish_ci | (immagine identificativa)
    date_video - VARCHAR(20) latin1_swedish_ci | (la inserisco tramite una query da php assegnandogli il risultato della funzione date() )

Cosa mettergli in comune?? Non riesco a trovare niente
    Purtroppo non ho delle basi solide di database relazionali e di linguaggio SQL...
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    dipende da cosa rappresentano per te quelle tabelle e se nella tua applicazione ti interessa che queste ultime abbiano una relazione tra loro; mi spiego meglio..
    la tabella Fotogallery potrebbe già essere in relazione con l'ipotetica tabella foto_tb, in quanto ogni foto sarà associata ad una foto gallery ad esempio..
    A mio parere dipende tutto dal processo dell'applicazione.

Originariamente inviato da cleaner
    dipende da cosa rappresentano per te quelle tabelle e se nella tua applicazione ti interessa che queste ultime abbiano una relazione tra loro; mi spiego meglio..
    la tabella Fotogallery potrebbe già essere in relazione con l'ipotetica tabella foto_tb, in quanto ogni foto sarà associata ad una foto gallery ad esempio..
    A mio parere dipende tutto dal processo dell'applicazione.
    Hai ragione scusami
    Allora intanto le due tabelle non sono in relazione con nessun'altra tabella.
    Poi, praticamente devo ordinare i valori di entrambe le tabelle per data. Mi spiego meglio.. Se ad esempio carico un video (video1) il 12/11/11.. Poi una foto (foto1) il 13/11/11 e poi un altro video (video2) il 25/11/11 ho bisogno che il risultato dell'operazioni mi stampi:
    VIDEO2
    FOTO1
    VIDEO1

Quindi in ordine decrescente per data prendendo però i valori da entrambe le tabelle...
    Se fossero in relazione potrei usare le JOIN, ma dato che non lo sono e non so come metterle, cosa posso usare?

Utente di HTML.it
    una soluzione pulita a mio parere è una tabellina di svincolo, tb_upload(id,data)
    che viene valorizzata ogni volta che viene caricata una foto o un video.
    Il campo id avrà il suo corrispettivo idvideoupload nella tabella dei video e allo stesso modo la tabella delle foto
    Tramite un semplice join poi recuperi esattamente la cronologia di upload.

Originariamente inviato da cleaner
    una soluzione pulita a mio parere è una tabellina di svincolo, tb_upload(id,data)
    che viene valorizzata ogni volta che viene caricata una foto o un video.
    Il campo id avrà il suo corrispettivo idvideoupload nella tabella dei video e allo stesso modo la tabella delle foto
    Tramite un semplice join poi recuperi esattamente la cronologia di upload.
    quindi facendo come hai fatto tu poi dovrei fare:

JOIN fotogallery.id_foto_upload , videogallery.id_video_uploas AS tb_upload.id ??

Utente di HTML.it
    poi farai una cosa del genere:

select tb_video.descr_video,tb_foto.descr_img
    from tb_upload
    left join tb_video on tb_upload.id = tb_video.idupload
    left join tb_foto on tb_upload.id=tb_foto.idupload
    order by tb_upload.data desc

l'ho fatta senza provarla in quanto ora sono fuori; ad ogni modo questa dovrebbe restituirti, ordinati in modo decrescente, l'elenco degli upload.
    ciao

Grazie, provo e se non funzia ti farò sapere

Permessi di invio