Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: inputbox

inputbox

buon anno a tutti!!!!

salve io sta cercando di creare una pagina in php in cui vorrei inserire 4 inputbox ognuno dei quali accetta solamente i valori presenti nella corrispettiva tabella creata in un db mysql se il valore non è presente nel db si visualizzi un errore.

non so come creare i controlli degli inputbox.

mi spiego meglio:

ho creato il db Chiamato test con 4 tabelle : inputb1; inputb2, inputb3, input4.

la pagina php:

<?php class MysqlClass { // parametri per la connessione al database
    private $nomehost = "localhost";
    private $nomeuser = "ROOT";
    private $password = "";
    private $attiva = false;
    public function connetti()
    {
    if(!$this->attiva)
    {
    $connessione = mysql_connect($this->nomehost,$this->nomeuser,$this->password);
    }else{
    return true;
    }
    } }
    ?>

<form id="INPUTB1" name="form1" method="post" action="">
    <label>INPUTB1
    <input type="text" name="textfield" />
    </label>
    </form>
    <form id="INPUTB2" name="form2" method="post" action="">
    <label>INPUTB2
    <input type="text" name="textfield2" />
    </label>
    </form>
    <form id="INPUTB3" name="form3" method="post" action="">
    <label>INPUTB3
    <input type="text" name="textfield3" />
    </label>
    </form>
    <form id="INPUTB4" name="form4" method="post" action="">
    <label>INPUTB4
    <input type="text" name="textfield4" />
    </label>
    </form>
    </body>

adesso vorrei che quando si va a compilare un inputbox controlli se nella tabella rispettiva esiste il valore oppure no e di conseguenza lo accetti o meno.

diciamo che sarebbe bello se una volta inserito il valore nell inputbox venga visualizzata affianco una V per (ok il vaore è corretto) oppure una X (il valore è errato).
    avete qualche consiglio perche io non essendo pratico non so come poter fare.

Grazie 1000 a tutti !!!1

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, per fare una cosa del genere in real time senza un invio con controllo devi usare ajax, che quindi ad ogni pressione di un tasto per inserire input controllera a db se corretto o meno ritornando un valore o comunque qualcosa che ti indicherà se valido o meno.

Per il resto non mi e' chiara l'utilità del poter fare inserire qualcosa che e' già presente a db.

ciao spiego meglio a cosa server il progetto cosi è piu chiaro.

sto creando una pagina che crei un file in dxf (autocad) a scelta del cliente.

gli inputbox mi servono per le variabili del disegno e vorrei che per ogli valore inserito inputn1 (altezza), inputb2(profondita) ,...etc..
    faccia un chk nel db e mi risponda se il valore e corretto o meno.

cosi si potranno creare file dxf seguendo una tabella senza dare la possibilita di creare disegni errati.

mi consigliavi ajax.

hai qualche idea da dove potrei partire per fare questi controlli....se conosci magari qulche script gia fatto dove posso vedere come poter fare.
    Grazie

Secondo me se hai tot valori disponibile per ogni input text potresti usare delle select al posto degli input cosa da avere delle opzioni valide.
    Altrimenti se devi restare con gli input text, non usando javascript/ajax dovresti inviare i dati della form e visualizzare un messaggio di errore o meno al ricaricamento.

Usando javascript/ajax ti consiglio la libreria di jquery che e' ormai molto usata e semplice da usare.

Qui puoi vedere come funziona una chiamata ajax fatta con jquery, se non e' chiaro chiedi.

non conosci qualche tutorial che faccia qualcosa del genere dove posso imparare un po!

cmq vorrei tenere i textbox perche sembra piu intuitivo come procedimento per creare disegni cad.

con ajax ho provato le txt box autocompilanti e impostato tutti i valori nel file della tendina ma il problema è che se scrivi un valore che non e presente nella tendina autocompilante cmq lo accetta e genera un file errato..

ho usato questo:
    http://jqueryui.com/demos/autocomplete/

Si, autocomplete ti autocompila prendendo una lista che gli passi in diversi modi ma poi ci puoi scrivere quello che vuoi.
    Ajax di jquery e' piu' semplice di quel che sembra
    codice:
    var valoreInput =  $('#input1').val();

$.ajax({
      url: "test.php",  //il tuo script che farà il controllo a db
      data: 'valore='+valoreInput,
      success: function(msg){
        alert(msg); //in msg hai quello che ritorna il tuo controllo di test.php che sara' un echo(se php)
      }
    });
    A questo punto a seconda di quello che avrai in msg dentro "succes" farai qualcosa o meno per mostrare l'errore o l'esito positivo ad esempio mostrare la spunta verde o rossa

codice:
    ....
      success: function(msg){
    if(msg=='ok'){
    $('#err_1').show(); //mostri  il tuo div o tag che sia con l'errore
    }else....
      }
    ...
    All'inizio sembra un po laborioso ma e' semplice.
    Sulla guida di prima ci sono comunque altre opzioni per ajax

niente da fare ho provato tutto oggi ma non ci riesco a saltare fuori

Cosa non funziona?

partiamo da tre domande semplici:
    - sai come si eseguono le "query" tramite php?
    - sai come si scrivono le "query" per mysql?
    - sai cos'è json?

se una sola delle tre domande ha risposta negativa, fermati e studia l'argomento:
    - per il primo, www.php.net/mysql_query www.php.net/mysql_fetch_row www.php.net/mysql_select_db www.php.net/mysql_connect (questo è proprio il minimo indispensabile)
    - per il secondo punto, http://database.html.it/guide/leggi/...inguaggio-sql/ e http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/ ... ovviamente devi avere mysql disponibile (o sul tuo hosting o in locale, cosa che ti consiglio, tramite il pacchetto a se stante scaricabile da www.mysql.com oppure tramite uno dei tanti wamp xamp easyphp e via dicendo)
    - infine, www.php.net/json_encode http://it.wikipedia.org/wiki/JSON http://json.org/json-it.html ed infine http://www.google.it/search?q=jquery+php+e+json

Permessi di invio