Salve a tutti
chiedo scusa se apro un thread con un argomento già discusso, ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema, cioè:
ho 10 checkbox su un foglio excel da abilitare a true in un ciclo, come faccio?
grazie a tutti
Salve a tutti
chiedo scusa se apro un thread con un argomento già discusso, ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema, cioè:
ho 10 checkbox su un foglio excel da abilitare a true in un ciclo, come faccio?
grazie a tutti
Nella prima parte di questo articolo:
http://thetruster.altervista.org/ind...n-vba-di-excel
è spiegato come effettuare una stessa operazione si più controlli, usando un ciclo For Each
Boolean
innanzitutto grazie, ma la guida da te mostrate si riferisce ai controlli su una form, da quanto ho capito i controlli su un foglio excel si gestiscono in modo diverso, vero?
ah comunque a me serve anche l'indice della checkbox perchè devo modificare anche le celle che sono sulla stessa riga (es chk1 sta sulla riga1 etc)
come faccio?
ops, scusami, non avevo ben notato che le tue checkbox fossero disposte su un foglio Excel.
In tal caso, i controlli vanno a far parte della collection Shapes, quindi è quella che devi ciclare sia per rilevare il nome del controllo, sia per impostarne il valore:
codice:Dim sh As Shape For Each sh In Foglio1.Shapes If sh.Type = msoFormControl Then If sh.FormControlType = xlCheckBox Then Debug.Print sh.Name 'Qui posso rilevare il nome sh.ControlFormat.Value = 1 '1-Vero - 0-Falso End If End If Next shBoolean
grazie ma non mi funziona...
ho provato a fare una cosa del genere
ma mi funzionano le prime due checkbox, mentre se imposto i=3 mi funzionano le restanti, coma mai?codice:Dim obj As OLEObject Dim i As Integer i = 1 For Each obj In Sheets("Foglio1").OLEObjects If obj.Name = "chk" & i Then obj.Object.Value = True i = i + 1 End If Next obj
codice:Dim obj As OLEObject Dim i As Integer i = 1 For Each obj In Sheets("Foglio1").OLEObjects If obj.Name = "chk" & i Then obj.Object.Value = True i = i + 1 End If Next obj
Non funziona non vuol dire niente...Originariamente inviato da Luca89ce
grazie ma non mi funziona...
In cosa non funziona?
Hai errori? Se si, quali?
Hai comportamenti inattesi? Se si quali?
Boolean
non vedo cambiare nessuna checkbox...
però i vari messaggi dei nomi me li mostra![]()
no no scusa anche i messaggi non vanno....
scusa se mi confondo ma ho provato varie cose.