Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Visualizzare percentuali in istogramma con Excel 2003

Salve,
    ho un grafico a istogramma (il primo selezionabile nella galleria dei grafici di Excel 2003) avente in ascisse degli eventi e in ordinate dei valori interi, ma vorrei che in cima a ogni colonna si visualizzasse anche la percentuale dell'evento rispetto al totale.
    Se cioè ho 50 eventi e l'evento A si verifica 20 volte, la relativa colonna sarà alta 20 e in cima dovrebbe visualizzarsi "40%"... Il grafico inoltre deve potersi aggiornare ogni mese, in base a modifiche da farsi nel foglio di calcolo collegato.
    Sfogliando le varie schede relative al grafico, ho trovato che c'è la voce percentuale ma è sempre oscurata, mentre nelle "Barre di errore Y" c'è ma non fa nulla di concreto in base ai dati immessi.

Ciao Gas,
    io un modo l'ho trovato, però è un po' artigianale, e l'ho fatto con Excel 2007, non so se può andarti bene e se col 2003 si può fare. Nell'immagine quello che sono riuscito a fare.

Come vedi oltre alla colonna dati (A1:A9) ho aggiunto il totale (A10) e un'altra colonna con le percentuali (celle B1:B9, formula della B1: =A1/$A$10, formato percentuale).

Fatto questo ho selezionato le celle da A1 a B9 e ho fatto creare il grafico.

Chiaramente mi ha creato un grafico con due serie di dati, una con le colonne molto alte corrispondenti ai valori reali (10, 15, 22 ...) e una con le colonne molto basse corrispondenti alle percentuali (0,0763, 0,1145, 0,1679 ...).

Cliccando col tasto destro su un qualunque valore della serie "bassa" ho selezionato "Aggiungi etichette dati" che visualizza in cima ad ogni colonna bassa il corrispondente valore.

Il problema è che questi valori scritti cosi in basso risultavano illeggibili quindi li ho agganciati col mouse e portati in cima a mano, uno per uno (per questo dico che è artigianale).

Sempre col tasto destro ho poi cliccato su "Formato serie di dati" e ho selezionato una sovrapposizione al 100% delle serie dopo aver dato alla serie piccola lo stesso colore della grande. In questo modo la serie piccola è scomparsa ma sono rimaste le sue etichette.

Riguardo all'aggiornamento mensile ... non ho capito. Il grafico si aggiorna istantaneamente quando cambiano i valori, no? Cosa intendi con "deve potersi aggiornare ogni mese" ?

Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Ciao, alla colonna con le percentuali avevo già pensato, ma speravo si potesse sfruttare qualche funzione dei grafici senza ricorrere a stratagemmi "artigianali".
    Se non dovessi trovare di meglio, vedrò di usare il tuo metodo... anche se il foglio da cui traggo quel grafico è già bello complesso di dati incrociati, e una ulteriore colonna toglierebbe chiarezza, temo.
    Il problema dell'aggiornamento mensile l'ho specificato (visto che in PHP mi hanno detto che sono poco chiaro nell'esporre i problemi... ) perché il grafico è soggetto a modifiche mensili, e già mi capita con un grafico a torta (tratto dallo stesso foglio), che le etichette se ne vadano "a passeggio" quando cambia il valore in una cella collegata, cancellandosi da sola la linea che collega l'etichetta alla fetta corrispondente. Per questo temo che lo spostamento manuale delle percentuali che proponi tu vada rifatto ogni volta che cambia un valore...

Permessi di invio