Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Teorico] Differenza tra PPI e DPI

Salve a tutti,
    sto studiando per un esame universitario e mi sto confondendo tra PPI e DPI. Ho provato a googlare ma ho le idee ancora più confuse perchè per entrambi le sigle, anche se in maniera leggermente differente, viene detto che rappresentano i punti (o pixel) per pollice. Ovvero servono per rappresentare la risoluzione di un immagine. Ma allora perchè due sigle differenti? non riesco proprio a cogliere la differenza.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ppi = pixel per inch si riferisce ai dispositivi di input , fotocamera, scanner e rappresenta la risoluzione di un'immagine digitale

dpi = dot per inch si riferisce ai dispositivi di output, stampanti a getto di inchiostro, laser, fotounità, ctp ed è l'unità di misura della risoluzione di questi dispositivi

Originariamente inviato da mao72
    ppi = pixel per inch si riferisce ai dispositivi di input , fotocamera, scanner e rappresenta la risoluzione di un'immagine digitale

dpi = dot per inch si riferisce ai dispositivi di output, stampanti a getto di inchiostro, laser, fotounità, ctp ed è l'unità di misura della risoluzione di questi dispositivi
    Perfetto, e sono unità di misura con un qualche rapporto di conversione?
    Cioè un immagine presa in input a 300ppi poi può essere stampata a 300dpi?

Ma ricordo male o quando fai un acquisizione da scanner la risoluzione viene espressa in dpi e non ppi?!
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    che io sappia non c'è nessuna relazione fra ppi e dpi

un'immagine a 300 ppi in genere viene stampata a risoluzioni maggiori dei 300 dpi, se si tratta di offset meno di 2540 dpi non ha senso stamparle, sui plotter si raggiunge 1 1440, per le laser 600/1200 ecc ecc

può essere che nelle impostazioni dello scanner sia segnato dpi ma non ha senso parlare di punti pollice in fase di acquisizione, c'è da sempre questa confusione che a lungo andare è diventata la regola

Originariamente inviato da mao72
    che io sappia non c'è nessuna relazione fra ppi e dpi

un'immagine a 300 ppi in genere viene stampata a risoluzioni maggiori dei 300 dpi, se si tratta di offset meno di 2540 dpi non ha senso stamparle, sui plotter si raggiunge 1 1440, per le laser 600/1200 ecc ecc

può essere che nelle impostazioni dello scanner sia segnato dpi ma non ha senso parlare di punti pollice in fase di acquisizione, c'è da sempre questa confusione che a lungo andare è diventata la regola
    Ok grazie mille, cercherò di ripetermelo a me stesso che i DPI sono per la risoluzione di output per cambiare tutte le mie confusioni accumulate nel tempo

Purtroppo nel mio libro di testo, parlando di immagini, passa a parlare da dpi a ppi senza dire nulla a riguardo. Dice solo accanto a dpi che sono punti per pollice e stop. E su ppi non dice proprio nulla e da qui la confusione.

Permessi di invio