Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[SQL SERVER 2008 R2 EXPRESS WT] Creazione ODBC

Ciao a tutti!

Come dalla GUIDA ho scaricato e installato SQL SERVER 2008, la nuova versione With Tools, che include anche il Management Studio.

L'ho installato sun un pc con win 7, ho creato la nuova istanza di default e come accesso ho messo l'autentiazione di windows.

Tramite il Management Studio ho creato un db nella mia istanza con una tabella di prova.

Ho provare a creare un ODBC su un altro pc (win xp) ma non riesco a collegarmi al server!!

Mi da il seguente messaggio di errore:

codice:
    Impossibile effettuare la connessione.
    SQLState: '01000'
    Errore di SQL Server : 10061
    Impossibile effettuare la connessione: 
    SQLState: '08001'
    Errore di SQL Server : 17
    Forse ho sbagliato durante l'installazione qualche passaggiuo, non lo so

Esiste una guida che spiega bene come installare al meglio sql server 2008 e come usarlo e creare l'ODBC su altri pc???

Purtroppo non ho mai lavorato con sql server.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    I motivi possono essere vari

Di default le versioni Express non accettano connessioni remote (si deve andare ad abilitarle esplicitamente), bisogna configurare (se attivo) il firewall di Windows per aprire la porta utilizzata da SQL Server (1433), le versioni express tipicamente utilizzano una porta "dinamica" (che quindi potrebbe non essere la classica 1433 ed è possibile andare a modificarla per impostarla staticamente), nella creazione dell'ODBC bisogna stare attenti ad indicare correttamente il nome dell'istanza (che nelle versioni express è tipicamente NOMEPC\EXPRESS)...

Prova intanto a vedere questo:http://www.linglom.com/2009/03/28/en...-2008-express/

Utente di HTML.it
    Ciao, Grazie per la risposta!
    Ho seguito la guida e in effetti avevo il protocollo TCP/IP non abilitato.
    Ho provato a collegaremi mettendo NOMEPC\SQLEXPRESS ma continua a non funzionare.

Durante l'installazione sql faceva un check dei vari problemi, dava un errore sul windows firewall, l'ho disattivato e rifatto il test e l'errore non compariva piu, percio penso che il firewall ora non dovbrebbe piu bloccarmi!

Quando creo l'ODBC come utente ho provato a mettere l'utente del pc dove è installato sql, è giusto?

Posso configurare l'utente su sql express, se si dove???

Posso configurare e testare se è aperta la porta per la connessione su sql, se si dove??

Grazie

Originariamente inviato da androita
    Quando creo l'ODBC come utente ho provato a mettere l'utente del pc dove è installato sql, è giusto?
    In linea generale sì ma proprio per evitare questi problemi consigliano (anche nel link che ti ho indicato) di installare SQL con modalità di autenticazione mista così poi gli utenti te li crei in SQL e sono indipendenti da quelli di Windows

Posso configurare l'utente su sql express, se si dove???
    Dopo esserti collegato al server vai su security - logins ma (e torno al punto precedente) se hai la modalità di autenticazione Windows NT (e NON quella mista) puoi solo "importare" quelli del PC (o del dominio). Molto meglio passare all'autenticazione mista...

Posso configurare e testare se è aperta la porta per la connessione su sql, se si dove??
    Se hai spento il firewall la porta non dovresse essere un problema; in ogni caso da un altro PC apri una sessione dos e scrivi "telnet indirizzo_IP_del_server numero_porta" (qualcosa del tipo "telnet 192.168.1.1 1433"
    se ti si apre una sessione tutta vuota (nera) vuol dire che la porta è aperta

Utente di HTML.it
    Si ho seguito la guida ed ho la modalità di autenticazione mista.
    Sono andato dove mi hai indicato su security - logins (Sicurazze - Account di accesso) ed ho visto che cè l'utente sa con una password, ho cancellato la password ed ho messo una mia.
    Ho provato a fare L'ODBC con sa e la password ma ho sempre lo stesso errore!!

Ho provato a verificare la porta con telnet e mi da connessione non riuscita.

Ho crato una regola aprendo la porta 1433 su windows firewall (anhe se è disattivato) ma continua a non funzionare.

Ho windows 7 pro e come antivirus norton, ho provato anche a disabilitare tutte le opzioni e i controlli di norton.

Ho provato a cercare su internet è ho fatto pure le seguenti istruzioni

Try clicking on Start->run and type: cliconfg (sql network utility)
    Make sure TCP/IP and Named Pipes are enabled...Check the properties for TCP/IP and make sure 1433 is the default port.

Se faccio il telnet con la porta 80 o la porta 8080 funziona, mentre se scrivo 1433 o qualsiasi altra porta non funziona

Grazie

Sei sicuro che sia la porta 1433 quella che ci interessa ?
    SQL Server normalmente utilizza quella ma la versione Express di default utilizza il "dynamic port" per cui usa numeri di porta casuali.

vedi qui come eventualmente cambiarlo e mettere il 1433

http://support.webecs.com/KB/a375/ho...ow-remote.aspx

Utente di HTML.it
    Ok ho seguito questa ultima guida ed ho impostato la porta 1433 e il telnet ora funziona!!

Adesso pero compare sempre l'errore durante la creazione dell'ODBC,
    SQLSTATE: '28000'
    Errore di SQL Server: 18456.

penso che ora sia il problema dell'utente!!!

Ho provato a lasciare Autenticazione di windows NT tramite ID di accesso alla rete, sia inserendo utente sa e la password.

Dove sbaglio ora???

Grazie

Utente di HTML.it
    L'utente SA era disabilitato!!!!!!!!!!

Ora funziona!!!

Grazie per l'aiuto che mi hai dato, sei stato molto chiaro ed efficace!!!

Ciaoooooo!!

Permessi di invio