Ciao a tutti!
ho un paio di problemi su una cartella che mi stanno bloccando il lavoro, e soero che per qualcuno con basi di vba siano abbastanza semplici.
Innanzitutto uso excel 2003, il file dovrà essere usato da altri e non vorrei utilizzare un filtro automatico ma un codice che agisca automaticamente.
Su un foglio ho diversi intervalli (es. a50:f54, a59:f63, etc.) in cui riporto risultati di altre parti della cartella.
Vorrei che: SE "A100" = 0 allora nascondi le righe da 50 a 54 (in A100 ho messo =SOMMA(A50:A54)); se <>0 allora lascia scoperte (o riscopri) quelle stesse righe. Via di seguito con gli altri intervalli.
Qualche giorno fa avevo quasi trovato una soluzione ma il codice, che non ricordo più... funzionava solo se la cella condizione conteneva 0 come valore digitato, ma se lo 0 era il risultato di una formula come nel mio caso non succedeva niente...
Avrei anche un altro problema sulla stessa cartella: ho diverse tabelle pivot che avrei bisogno si aggiornassero automaticamente ad ogni nuovo dato inserito in qualsiasi foglio della cartella di lavoro.
Ho messo questo codice:
Private Sub Worksheet_Activate()
ActiveSheet.PivotTables("nome_miatabella").PivotCa che.Refresh
End Sub
in ciascun foglio contenente un pivot, ma l'aggiornamento funziona solo se cambio foglio e poi ritorno.
Esiste un modo per far si che l'aggiornamento avvenga senza necessariamente selezionare un altro foglio e poi ritornare, ovvero anche variando un dato all'interno del foglio attivo (dato che ovviamente è coinvolto nell'origine dati della tabella stessa)?
Infine (ovviamente se gli argomenti sono troppi fatemi sapere, o spostate sul canale corretto..!), su questi fogli che contengono tabelle pivot e altri dati ho necessità di mettere la protezione, ma una volta attivata mi esce:
errore di run-time 1004
impossibile eseguire il comando finché un foglio protetto contiene un altro rapporto di tabella pivot basato sugli stessi dati di origine.
Per rimuovere la protezione... etc. etc....
Fine oppure Debug
Se non proteggo non dà problemi, il fatto è che il file lo devo necessariamente proteggere, e la tabella non può stare in un foglio a parte....
Confido nei vostri utili suggerimenti...
grazie mille!
matteo