Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    111

    Regolare gli accessi a parti specifiche di un programma

    Salve Ragazzi, ho questo problema, praticamente sto realizzando un piccolo software che deve prevedere la possibilità che a seconda del nome utente e password usati per il login, i "moduli" caricati nel suo interno siano differenti.
    Ho un database per gestire la mole di dati che il programma elabora e una tabella utenti con tutti i privilegi assegnati ad ogni singolo utente, ad esempio l'utente admin puo' vedere tutto, l'utente pippo puo' vedere solo le fatture ecc.

    Il punto è che vorrei qualche consiglio su come implementare questa cosa a livello software, premetto che sto sviluppando in java e uso firebird come database. Come si gestiscono in questi casi le politiche di accesso alle parti del programma?

    Resto in attesa di una vostra risposta, con l'occasione vi auguro una buona giornata!
    Si vis Pacem Para Bellum

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320

    Re: Regolare gli accessi a parti specifiche di un programma

    Originariamente inviato da Lord112
    premetto che sto sviluppando in java
    Questo avresti dovuto indicarlo nel titolo, come richiesto dal Regolamento interno. Inoltre, avresti dovuto porre questo quesito nel forum dedicato al linguaggio Java.

    Sposto la discussione.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di progAnd
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    119
    Due possibilità: la prima, più semplice ma non ti permette di cambiare l'utente al volo, è di fare i vari "moduli" per utente ed inserire un classe Login che poi chiamerà il vero "programma" a seconda dell'utente.
    La seconda è più flessibile, ma richiede di progettare bene il comportamento delle varie classi. Praticamente ogni "modulo" del programma ha una chiamata al modulo di login che restituisce le informazioni necessarie; in base a tali informazioni il "modulo" prepara le varie parti da visualizzare. La parte più difficile è la progettazione: se viene fatta bene, ottiene ottima flessibilità, se progetti male, ottieni un obbrorio.

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    111
    Grazie mille, io avevo pensato alla prima ipotesi, ma la seconda non è da scartare, anche se con i tempi ristretti che ho, forse optero' per la prima; vi manterro' aggiornati!

    Grazie!
    Si vis Pacem Para Bellum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.