Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Regolare gli accessi a parti specifiche di un programma

Salve Ragazzi, ho questo problema, praticamente sto realizzando un piccolo software che deve prevedere la possibilità che a seconda del nome utente e password usati per il login, i "moduli" caricati nel suo interno siano differenti.
    Ho un database per gestire la mole di dati che il programma elabora e una tabella utenti con tutti i privilegi assegnati ad ogni singolo utente, ad esempio l'utente admin puo' vedere tutto, l'utente pippo puo' vedere solo le fatture ecc.

Il punto è che vorrei qualche consiglio su come implementare questa cosa a livello software, premetto che sto sviluppando in java e uso firebird come database. Come si gestiscono in questi casi le politiche di accesso alle parti del programma?

Resto in attesa di una vostra risposta, con l'occasione vi auguro una buona giornata!
    Si vis Pacem Para Bellum

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: Regolare gli accessi a parti specifiche di un programma

Originariamente inviato da Lord112
    premetto che sto sviluppando in java
    Questo avresti dovuto indicarlo nel titolo, come richiesto dal Regolamento interno. Inoltre, avresti dovuto porre questo quesito nel forum dedicato al linguaggio Java.

Sposto la discussione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di progAnd
    Due possibilità: la prima, più semplice ma non ti permette di cambiare l'utente al volo, è di fare i vari "moduli" per utente ed inserire un classe Login che poi chiamerà il vero "programma" a seconda dell'utente.
    La seconda è più flessibile, ma richiede di progettare bene il comportamento delle varie classi. Praticamente ogni "modulo" del programma ha una chiamata al modulo di login che restituisce le informazioni necessarie; in base a tali informazioni il "modulo" prepara le varie parti da visualizzare. La parte più difficile è la progettazione: se viene fatta bene, ottiene ottima flessibilità, se progetti male, ottieni un obbrorio.

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie mille, io avevo pensato alla prima ipotesi, ma la seconda non è da scartare, anche se con i tempi ristretti che ho, forse optero' per la prima; vi manterro' aggiornati!

Grazie!
    Si vis Pacem Para Bellum

Permessi di invio