Allora ragazzi di HTML.IT non so se è questa la sezione giusta del forum e se no mi scuso anticipatamente... il mio problema è questo:

Essendo un totale ignorante di linguaggi di programmazione e con la sola conoscenza scolastica del vecchio Qbasic (perchè non insegnare il C??) a tempo perso ho imparato un minimo le potenzialita dei file batch.

Con l'aiuto di alcuni comandi derivati dal linux quali il grep... il sed e sopratutto il wget ho fatto un piccolo, magari sbaglio a chiamarlo cosi, programma che x carità... funziona discretamente bene però pecca in una scemata:
*** I CARATTERI ACCENTATI ***

Allora...ho provato da XP ad avviare il prompt di dos tramite CMD ed ecco cosa ottengo:
codice:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\utente>echo è
è

C:\Documents and Settings\utente>
Fin qui tutto ok.... però perchè se lo stesso "ECHO è" è all'interno di un file batch (che sia .cmd o .bat) invece della "e" accentata viene mostrato un carattere a ca22o ???

Non riesco a capirlo...all'interno del mio batch per ora ho risolto mettendo al posto degli accenti il carattere " ' " cioè mettendo tipo " e' " e ok... però non mi spiego perchè succede quello appena indicato.

Se qualcuno sa darmi qualche dritta ogni suggerimento sarà ascoltato con attenzione.... inoltre se per curiosità volete vedere la mia piccola creazione ditemelo pure che faccio un zip e lo posto da qualche parte.
P.S. sarebbe una figata importare questo BATCH su un bel programma con interfaccia grafica ma le mie conoscenze sono troppe limitate