Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[Assemblaggio] Scelta dei componenti

Salve gente!
    Apro questo thread per chiedervi consiglio riguardo la scelta dei componenti (scheda madre, scheda video, alimentatore) per un pc che sto tentando di assemblare. In garage ho 4-5 torrette che i parenti mi hanno lasciato prima di passare a pc più aggiornati; sono consapevole del fatto che non sono componenti "potenti" ma vorrei comunque tirarmi su un secondo pc con i pezzi migliori di cui dispongo. Questi i pezzi di cui dispongo e per i quali ho bisogno del vostro aiuto per sapere quali siano i migliori:

Scheda video:
    Nvidia GeForce 7600 GS (scheda tecnica)
    Nvidia GeForce FX5200 (scheda tecnica)
    ATI Radeon X9550 (scheda tecnica)

Scheda madre:
    Asus K8V-X SE (scheda tecnica)
    Asus M2N-MX (scheda tecnica)
    Gigabyte GA-K8NS (scheda tecnica)
    ? CS65-EC Rev.a (scheda tecnica)
    una scheda di un HP Vectra (verticale), con ancora RAM DIMM, della quale non riesco a risalire al nome

Alimentatore:
    Bestec ATX-250-12Z 250W Rev.C2 (scheda tecnica)
    Nilox DR-8500BTX 500W (scheda tecnica ?)
    Q-Tec PSU ATX 300W (scheda tecnica)
    Astec AA21880 200W

P.S. domanda forse stupida per voi, ma non per me che di elettro-hardware non me ne intendo granché: se riesco a rimediare un processore più potente di quelli di cui dispongo, posso montarlo su qualsiasi scheda madre? (la versione del socket immagino c'entri qualcosa)

Utente di HTML.it
    No non puoi prendere a caso. Il socket della scheda madre deve essere abbinato al processore.

Esempio. processore AMD va abbinato al socket AM2 o AM3.

Quindi studiati bene esempi di pc già assemblati.

Originariamente inviato da diegogvm
    No non puoi prendere a caso. Il socket della scheda madre deve essere abbinato al processore.

Esempio. processore AMD va abbinato al socket AM2 o AM3.

Quindi studiati bene esempi di pc già assemblati.
    Grazie per la risposta; vedrò di informarmi bene allora, qualora volessi sostituire il processore.

Per quanto riguarda i componenti di cui dispongo, invece, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Va beh, in attesa di risposte (se mai arriveranno) vado a tentoni: provo con Asus M2N-MX + Nilox DR-8500BTX 500W + Nvidia GeForce 7600 GS. Qualora non sia la scelta più potente, vi pregherei di farmelo sapere. Grazie mille.

Originariamente inviato da AgentSpam
    Va beh, in attesa di risposte (se mai arriveranno) vado a tentoni: provo con Asus M2N-MX + Nilox DR-8500BTX 500W + Nvidia GeForce 7600 GS. Qualora non sia la scelta più potente, vi pregherei di farmelo sapere. Grazie mille.
    A distanza di un anno, provo a UPpare la discussione, speranzoso in una vostra risposta.

EDIT: alle 3 schede video già presenti nel primo post, quest'anno ho in aggiunta anche un'ATI Radeon X1650 Pro (scheda tecnica).

Utente di HTML.it
    ciao, le marche di alimentatori non le conosco tranne la nilox che comunque non è una di quelle che si consigliano per l' affidabilità, comunque:

- il nilox 500W per il wattaggio
    - la M2N-MX perchè è l' unica tra le schede che hai postato con il pci-e
    - per la scheda video la 7600

Originariamente inviato da JVM
    ciao, le marche di alimentatori non le conosco tranne la nilox che comunque non è una di quelle che si consigliano per l' affidabilità, comunque:

- il nilox 500W per il wattaggio
    - la M2N-MX perchè è l' unica tra le schede che hai postato con il pci-e
    - per la scheda video la 7600
    Grazie mille JVM per il tuo consiglio e per il tuo tempo, assemblo i componenti da te consigliati.

Utente di HTML.it

Aehm, scusa se disturbo ancora ma ho montato i componenti consigliati e ho ottenuto il seguente messaggio d'errore: "CPU Fan has failed! Il pc verrà spento immediatamente per evitare danni bla bla bla". Ok, è vero, la ventola non parte ma ho provveduto a sostituirla con un'altra che si avvia senza problemi all'accensione del pc... ma continua a mostrarmi il messaggio d'errore! Come mai?

Permessi di invio