Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Correlare prodotti

Utente di HTML.it

Correlare prodotti

Ciao a tutti,
    ho bisogno di uno vostro consiglio: vorrei correlare prodotti della stessa tabella.

Ho creato un campo nel db del prodotto chiamato "CORR" nel quale vorrei inserire tutti gli ID dei vari prodotti correlati.
    Ora appunto volevo capire come mi conviene fare, cioè non penso sia logico creare tanti campi quanti sono le correlazioni, esatto?

graciess

Utente di HTML.it
    Un po' di teoria dei db... dipende dalla relazione... in linea di massima diciamo che si può fare così:

- se la correlazione è "univoca" puoi usare un campo aggiuntivo (dovresti aggiornarli di entrambi i record, per coerenza);
    - se sono in numero limitato (es.: 2 o 3) potresti ancora creare dei campi aggiuntivi o simulare la molteplicità con un unico campo (soluzione "tampone" ma spesso usata)

La soluzione vera però è quella di creare un'ulteriore tabella (es. "correlazioni") con almeno campi id_1 e id_2 (la chiave sarebbe la coppia <id_1, id_2>)... quando due prodotti sono correlati crei un record con i loro id... in realtà si può anche creare un vincolo affinchè non sia ammissibile inserire un record <ID_Y, ID_X> se già esiste la coppia opposta <ID_X, ID_Y> a meno che "l'ordine" non abbia un senso... cmq è facile da gestire questo aspetto.

Utente di HTML.it
    quindi vediamo se ho capito bene:
    creare una seconda tabella nella quale scrivo solo gli id di correlazione e poi li recupero con una query con "filtro" per ID che mi intaressa.

esatto ?

Utente di HTML.it
    sì... scrivi un po' di codice/query e prova...

Ci sarebbe anche un'altra soluzione con un'unica tabella, se però le correlazioni sono "a catena"/transitive... se ID1 e correlato a ID2 e quest'ultimo a ID4 è anche vero che ID1 e ID4 sono correlati? Se sì si può lavorare anche con le liste aggiungendo solo un campo alla tabella esistente...

Utente di HTML.it
    volevo chiedere se è possibile far visalizzare un campo 'nome' di una tabella 'contabilita' solo se la differenza della somme dei campi IN E OUT di una tabella correlata è diverso da '0'.

Permessi di invio