Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: informazione su adsl

Utente di HTML.it

informazione su adsl

Salve
    la mia è una semplice informazione che gradirei ricevere possibilmente in modo obbiettivo:
    ho un linea adsl (7.2mbps) con un operatore non-telecom in un piccolo paesino dove, credo, la connessione sia fornita da un unico dslam (si chiama così ?) di proprietà telecom.
    A me la velocità si abbatte di solito durante le ore di punta mentre un mio conoscente, con abbonamento telecom, non soffre di questo problema (quasi certamente è collegato allo stesso dslam).
    Il mio dubbio è: questo avviene perche il mio non-telecom non ha acquistato (o affittato, non so) sufficente banda oppure telecom nei momenti critici privilegia i suoi?
    Grazie

Telecom non applica policy di Quality of Service a svantaggio degli operatori bitstream.

Dato e non concesso che l'apparato di accesso (il DSLAM per l'appunto) sia il medesimo (ed in caso di piccoli centri abitati non ci sono certi molti DSLAM in centrale e sono generalmente l'uno in cascata all'altro, quindi di fatto il canale di accesso alla rete di trasporto rimane il medesimo), la risposta più presumibile è la prima che ti sei data: l'OLO di cui sei cliente utilizza una parte della rete di trasporto ATM di Telecom sottodimensionata rispetto al numero dei clienti attestati, genericamente possiamo parlare di overbooking .

Utente di HTML.it
    Grazie Ameno, così saprò cosa eventualmente rispondere al call center
    Solo una curiosità: se non è il Quality of Service quale altro parametro permette al dslam di limitare il traffico di un OLO ( a proposito cosa significa OLO ?)
    Visto che mi incuriosisce, esiste un documento che fornisce un'infarinatura su questo argomento?

Originariamente inviato da elisam
    se non è il Quality of Service quale altro parametro permette al dslam di limitare il traffico di un OLO ( a proposito cosa significa OLO ?)
    Visto che mi incuriosisce, esiste un documento che fornisce un'infarinatura su questo argomento?
    Con QoS intendevo genericamente un'attività di "limitazione" del traffico dati sulla base di derminate variabili: sui DSLAM Telecom non esiste niente del genere a discapito degli Other Licensed Operator.

Tutta la documentazione relativa alla configurazione degli apparati di rete Telecom è riservata, ma riguardo il networking e compagnia bella ovviamente trovi di tutto di più in rete.

Permessi di invio