Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

configurazione di PhpMyAdmin

Salve, ho installato il pacchetto XAMPP e sto tentando di far funzionare alcune piccole applicazioni che avevo. Ma mi si è presentato subito un problema: non posso accedere al database Mysql e nemmeno al tool phpMyAdmin.
    Premetto che nell'installazione di XAMPP non ho mai settato una password o un username ne per Mysql ne per nessun altro tool. Ma quando tento di accedere al database tramite comando Php, mi esce questo messaggio:
    codice:
    Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO) in C:\xampp\htdocs\prova\connessione.php on line 2
    La stessa cosa accade quando tento di accedere a MySql tramite il tool phpMyAdmin: il messaggio è questo

codice:
    Errore Messaggio di MySQL: #1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO) Connessione per controluser come definito nella configurazione fallita. 

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. 
    Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.
    Il file di configurazione config.inc.php è il seguente:

Codice PHP:
    <?php ... * 
    Servers configuration */ $i 0/* 
    * First server */ 
    $i++; 
    /* 
    Authentication type and info */ 
    $cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'config'
    $cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root'
    $cfg['Servers'][$i]['password'] = ''
    $cfg['Servers'][$i]['extension'] = 'mysql'
    $cfg['Servers'][$i]['AllowNoPassword'] = true

/* User for advanced features */ 
    $cfg['Servers'][$i]['controluser'] = 'pma'
    $cfg['Servers'][$i]['controlpass'] = ''

/* Advanced phpMyAdmin features */ 
    $cfg['Servers'][$i]['pmadb'] = 'phpmyadmin'
    $cfg['Servers'][$i]['bookmarktable'] = 'pma_bookmark'
    $cfg['Servers'][$i]['relation'] = 'pma_relation'
    $cfg['Servers'][$i]['table_info'] = 'pma_table_info'
    $cfg['Servers'][$i]['table_coords'] = 'pma_table_coords'
    $cfg['Servers'][$i]['pdf_pages'] = 'pma_pdf_pages'
    $cfg['Servers'][$i]['column_info'] = 'pma_column_info'
    $cfg['Servers'][$i]['history'] = 'pma_history'
    $cfg['Servers'][$i]['designer_coords'] = 'pma_designer_coords'
    $cfg['Servers'][$i]['tracking'] = 'pma_tracking'
    $cfg['Servers'][$i]['userconfig'] = 'pma_userconfig'
    /* * End of servers configuration */ ?>
    A me sembrano corrette le informazioni! Cosa posso fare?
    Grazie!

per caso hai un'altra installazione di Mysql oltre a quella installata da xampp?

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Si, in effetti sono andato a guardare tra i programmi ed ho MySQL Server 5.1. Ma XAMPP non dovrebbe essere StandAlone?

Originariamente inviato da WalterP
    Si, in effetti sono andato a guardare tra i programmi ed ho MySQL Server 5.1. Ma XAMPP non dovrebbe essere StandAlone?
    se l'altro e' installato come servizio e usa la porta di default 3306 andrai sempre a raggiungere questa installazione e non quella di XAMPP

prova a connetterti usano la password della tua installazione e vedrai che quaglia la cosa.

Dovresti assegnare la porta all'host per distinguere le due installazioni. controlla quale porta viene assegnata nei due file my.ini

Utente di HTML.it
    la porta utilizzata è la 3306 per tutte e due le versioni! Se disattivo il servizio MySQL server la versione su XAMPP dovrebbe funzionare. O no?
    La Password di MySql server non la conosco! Anche perchè non ricordo di averlo mai installato!

Grazie!

Originariamente inviato da WalterP
    la porta utilizzata è la 3306 per tutte e due le versioni! Se disattivo il servizio MySQL server la versione su XAMPP dovrebbe funzionare. O no?
    La Password di MySql server non la conosco! Anche perchè non ricordo di averlo mai installato!

Grazie!
    dovresti disinstallare servizio e mysql di quello precedente. Comunque puoi fare una cosa veloce per vedere mysql installato da XAMPP

Cambia la porta da 3306 a 3307 nel my.ini della vecchia installazione e poi restarta il server mysql. Se non sai come fare vai nei servizi -> mysql -> stop e start oppure restarta il pc.

Dovresti trovarti una installazione mysql (la vecchia) sulla porta 3307 e quella di XAMPP finalmente funzionante sulla 3306.

Utente di HTML.it
    purtroppo ho provato a cambiare la porta della vecchia installazione e riavviare tutto ma non è cambiato nulla!!
    Non vorrei disinstallare MySQL vecchio... non so se comporta qualcosa di grave (anche se penso di no). Posso provare a toglierlo dai servizi in avvio in maniera tale che non viene avviato... o sto dicendo una cavolata?

Grazie

Utente di HTML.it
    Non so come, ma giocando un pò con il file di configurazione, mettendo e togliendo una password a caso il programma è partito e anche le applicazioni Php!

Grazie lo stesso!

Permessi di invio