Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Errore 1045.

Errore 1045.

Scusatemi se disturbo ma sono nel pallone in pieno (non so da che parte cominciare) ho disinstallato e reinstallato WAMP perchè sto facendo delle prove su programmi per realizzare un sito ecommerce, dopo la reistallazione cerco di aprire Mysql da phpadmin e mi dà questo errore

Errore
    Messaggio di MySQL:

#1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Per favore, qualcuno mi può aiutare a risistemare le cose, in rete ho trovato questa soluzione ma essendo molto terra terra non so come fare per mettere tutto in pratica.

Vi è mai capitato di ricevere un errore 1045 dopo l'installazione di MySQL? Se siete nel panico potete tranquillizzarvi perchè si tratta di una roba abbastanza comune. Per risolvere potete tranquillamente fidarvi dei seguenti passi.

L'errore in questione si manifesta così:
    ERROR 1045: Access denied for user: 'root@localhost' (Using password: NO)
    oppure così:
    ERROR 1045: Access denied for user: 'root@localhost' (Using password: YES)

1° tentativo.
    Come prima cosa provate a loggarvi in MySQL con il seguente comando:

$ mysql -u root -p
    Enter password: password

Se funge avete risolto il problema, altrimenti dovete resettare la password di root in MySQL.

2° tentativo.
    Non occorre fare altro che resettare la password di root. Come prima cosa occorre stoppare il demone MySQL e restartarlo con l'opzione --skip-grant-tables. Aprite il terminale ed eseguite i comandi in questione:

sudo /etc/init.d/mysql stop
    /usr/sbin/mysqld --skip-grant-tables --user=root

Non chiudete il terminale. Aprite una nuova finestra del terminale e digitate i seguenti comandi:

mysql -u root mysql
    mysql> UPDATE user SET Password=PASSWORD('your_new_password') where USER='root';
    mysql> FLUSH PRIVILEGES;

A questo punto potete chiudere il terminale e restartare il demone senzal'opzione --skip-grant-tables:

sudo /etc/init.d/mysql start

A questo punto potete connettervi su MySQL con il seguente comando:

$ mysql -u root -p
    Enter password: password

Grazie a chiunque mi può aiutare.
    Lino

Utente di HTML.it
    ma sei su Win, no? probabilm. hai una pw di root e non è impostata in phpmyadmin

Proprio 5 minuti fa ho risolto il problema, non so nemmeno io come o quantomeno
    - sono andato nel file config.inc.php che si trova (almeno per me) nel percorso:
    wamp/apps/phpadmin3.4.5/config.inc.php
    - ho settato questi paramentri:
    $cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root';
    $cfg['Servers'][$i]['password'] = '';
    ma non funzionava lo stesso.
    Poi ho spento e riacceso il computer 2 volte, e non so com'è ha ripreso a funzionare il tutto.
    Spero a questo punto che quello che ho fatto sia utile per qualcun'altro nella stessa situazione.
    Grazie anche a chi mi ha risposto.
    Un saluto a tutti,
    Lino

Permessi di invio