Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Come concatenare il nome di un campo sql con una variabile php

Salve ho un picco problema.
    Ho un database con diversi campi chiamati testo1, testo2, testo3, ecc.
    Quando devo inserire un record, nell'istruzione devo inserire anche il nome del campo associato ad una variabile php.
    Es.:
    $variabile="1";
    $query = mysql_query("insert into nometabella('testo+$variabile') values ('datodainserire')");

In questo modo setto la variabile con un valore tipo 1,2,3,4, la query è sempre la stessa ed io ho la possibilità di registrare i dati nel campo desiderato.

La mia domanda è: come faccio a concatenare la parola testo con la variabile al fine di ottenere il nome del campo desiderato?
    'testo+$variabile' non va!!

Sò che sono stato un po difficile, ma non riesco a fare di meglio, mi scuso in anticipo.
    Grazie.
    Marcello

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, beh è normale che non vada, la concatenazione tra stringhe si effettua con il .
    quindi verrebbe $testo.$variabile

Si ma qui siamo proprio alle basi della programmazione PHP
    L'operatore di concatenazione è il punto (.)

Codice PHP:
    testo.$variabile 
    Ti sarebbe bastato digitare "php concatenazione stringhe" su google per ottenere decine di risposte.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Salve.
    Innanzitutto ringrazio per i complimenti "gratuiti" ricevuti.
    La concatenazione con il punto è stata già provata, purtroppo non va!
    Probabilmente sarà un problema di apici, posto una parte del codice:

$lingua="italiano";
    $query = mysql_query("insert into nometabella(titolo.$lingua) values ('marcellino')");

La precedente istruzione dovrebbe inserirmi un nuovo record e registrare nel campo titoloitaliano la parola marcellino.

Non va!

Mi sapete dire se è possibile e dove sbaglio.
    Grazie.
    M.

Invito chi risponde a guardare bene il codice prima di pontificare:

Codice PHP:
    $variabile="1";
    $query mysql_query("insert into nometabella('testo+$variabile') values ('datodainserire')"); 
    in questo caso come argomento della funzione mysql_query() c'e' una stringa, e all'interno di una stringa non si usa un OPERATORE di concatenazione, si scrivono semplicemente le cose attaccate.

Codice PHP:
    $variabile="1";
    $query mysql_query("insert into nometabella('testo$variabile') values ('datodainserire')"); 
    Invito anche Marcello ad usare gli appositi tag per postare il codice, come chiaramente spiegato nel regolamento che nessuno ha la decenza di leggere.

Originariamente inviato da k.b
    Invito chi risponde a guardare bene il codice prima di pontificare:

Codice PHP:
    $variabile="1";
    $query mysql_query("insert into nometabella('testo+$variabile') values ('datodainserire')"); 
    in questo caso come argomento della funzione mysql_query() c'e' una stringa, e all'interno di una stringa non si usa un OPERATORE di concatenazione, si scrivono semplicemente le cose attaccate.

Codice PHP:
    $variabile="1";
    $query mysql_query("insert into nometabella('testo$variabile') values ('datodainserire')"); 
    Mea culpa.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Chiedo scusa per i tag, purtroppo sono nuovo di questo forum, spero di fare meglio in questa risposta.
    Il codice di K.B. non funziona, gli apici della variabile php vanno eliminati.
    Il codice funzionante è il seguente:

Codice PHP:
    $query mysql_query("insert into nometabella(testo$variabile) values ('datodainserire')"); 

Ho risolto.
    Grazie di tutto.
    Marcello

Permessi di invio