Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Help stampa con Illustrator

Ho fatto un bigliettino con le dimensioni dei bigletti da visita 8,5x5,5cm.
    In illustrator è un documento delle suddette dimensioni (con aggiunta di 3mm di margine).
    Ora vorrei stamparli sulla mia laser (in b/n tanto vanno bene lo stesso) in buona quantità...
    Quindi mi aspettavo una funzione che prende il mio documento e lo "moltiplica" tante volte quanto serve a riempire la pagina di stampa (A4)...
    Tale funzione la vidi in corel draw 15anni fa per cui immagino ci sia anche qui ad oggi ... ma non riesco a trovarla...

Mi date una mano?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    mmmm...dipende da come lo vuoi fare.
    Illustrator non è un software d'impaginazione.
    Premesso questo, puoi sfruttare i live effects per ottenere il risultato:
    [list=a][*]fai in modo che il tuo biglietto+tagli risulti raggruppato in un gruppo o anche in un livello (è possibile anche agire su una selezione multipla, ma risulta poi molto più complesso se devi modificare la disposizione) e sposta il tutto nell'angolo basso o alto a sinistra del foglio[*]ora creiamo la serie orizzontale: Effetto->Distorci e Trasforma->Trasforma
    Imposta il numero di copie da affiancare orizzontalmente e lo spostamento, che sarà poi la larghezza del biglietto+abbondanze[*]adesso, analogamente, creiamo la ripetizione verticale della serie orizzontale. Conferma pure l'avviso in cui ti domanda se desideri davvero applicare nuovamente lo stesso effetto, come avrai visto stiamo andando ad applicare un live effect su un live effect. Usa la stessa procedura di prima, ma in verticale, e hai risolto.[/list=a]
    Essendo live effects, esiste in realtà un solo biglietto, che verrebbe modificato in ogni sua copia nel momento in cui apportassi variazioni al sorgente.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Con Corel? inserisci tanti biglietti quanti ne vuoi stampare -> Disponi -> Allinea e Distribuisci

ops.. già risposto...!?:
    ciao

Originariamente inviato da LineaPixel
    mmmm...dipende da come lo vuoi fare.
    15 anni fa su windows (ora sono su osx) provai una vecchia versione di coreldraw.
    Feci un documento (documento!!) di 8x5 (quindi non impaginavo su A4 ma su 8x5).
    Quando gli dicevo Stampa ricordo che avevo la possibilità di stampare su A4 "riempiendo" il foglio di tanti documenti (quanti ce ne entravano lo stabiliva il software)

Illustrator non è un software d'impaginazione.
    Ecco quindi ho sbagliato io a usarlo per fare un biglietto da visita... Cosa avrei dovuto usare?

Essendo live effects, esiste in realtà un solo biglietto, che verrebbe modificato in ogni sua copia nel momento in cui apportassi variazioni al sorgente.
    E' un accrocchio meno doloroso del copia/incolla ... ma il documento deve essere un A4 e in piu non ho ben capito come adattargli il margine di 3mm (i crocini di taglio dovrei disegnarli io a mano?? e sarebbero distanti tra sè?? boh...)
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Per curiosità ho provato a guardare su indesign ... non la trovo nemmeno lì la funzione che cerco io

fotine

ora creiamo la serie orizzontale: Effetto->Distorci e Trasforma->Trasforma
    Imposta il numero di copie da affiancare orizzontalmente e lo spostamento, che sarà poi la larghezza del biglietto+abbondanze
    adesso, analogamente, creiamo la ripetizione verticale della serie orizzontale. Conferma pure l'avviso in cui ti domanda se desideri davvero applicare nuovamente lo stesso effetto
    ...e poi se domani voglio stampare su A5 ... o su A3 ... mi tocca rimettermi lì a sistemare il foglio

fotine

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Originariamente inviato da ricman
    Per curiosità ho provato a guardare su indesign ... non la trovo nemmeno lì la funzione che cerco io
    http://www.adobe.com/cfusion/exchang...&extid=1705026

Scusa... non ho mai usato indesign ... ci capisco poco ...
    E' già tanto se sono riuscito a fare l'installazione dello script..

Mi sai dire come si usa?

Io ho fatto così per provarlo:
    Nuovo Documento->Dimensioni 85mmx55mm Margini 3mm

Poi ho fatto due disegnini di prova nello spazio lavoro, li ho raggruppati e ho cliccato sullo script... Si apre la finestra e mi chiede Righe, Colonne e offset... gli do' dei numeri .. ma non succede nulla di interessante...
    Sembra che faccia il copia/incolla ... boh

fotine

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    prova questo

http://cargocollective.com/Rokotyan/...sition-Scripts

prima di far partire lo script devi registrare il file del bigliettino singolo come PDF

poi scegli dalla finestra script la cartellina dello script e scegli Rhimposition Step&Repeat

gli dai il formato della pagina nel quale posizionare i bigliettini e fa tutto lui, poi magari sperimenta un pò

Originariamente inviato da mao72
    prova questo
    Si... direi che questo può fare al caso mio (o almeno lo capisco meglio)

(resta la domanda sul perchè adobe non abbia voluto implemantare nei suoi software una funzione del genere ... ero troppo comodo il funzionamento del coreldraw)

fotine

Permessi di invio