Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

[JAVA] Piccolo aiutino con java

raga come potrei fare un piccolo programma con cui io scrivo per esempio N e il programma dice G oppure scrivo che N=S e O=I e se io scrivo NO il programma mi scrive SI...grazie in anticipo a tutti

Utente di HTML.it

Re: [JAVA] Piccolo aiutino con java

Originariamente inviato da NelloG.
    raga come potrei fare un piccolo programma con cui io scrivo per esempio N e il programma dice G oppure scrivo che N=S e O=I e se io scrivo NO il programma mi scrive SI...grazie in anticipo a tutti
    La parte in grassetto non mi è chiara, potresti spiegarti meglio per favore?

Comunque devi postare esattamente il problema che incontri, logicamente ti basta leggere da tastiera in uno dei vari modi possibili e verificare con due costrutti condizionali if-then. Cos'è che non riesci a fare?

Utente di HTML.it
    c'è per esempio faccio così
    public class Prova
    {
    public static void main(String args[])
    {
    String n = "N";
    String o = "O";
    String s = "S";
    String i = "I";
    n = s;
    o = i;
    s = n;
    i = o;
    }
    }
    poi dopo fatto questo vorrei sapere che codice inserire per far si che se scrivo "no" nel programma il programma risponde con "si" oppure se scrivo "in" il programma scrive "os"

Utente di HTML.it
    c'è per esempio faccio così
    public class Prova
    {
    public static void main(String args[])
    {
    String n = "N";
    String o = "O";
    String s = "S";
    String i = "I";
    n = s;
    o = i;
    s = n;
    i = o;
    }
    }
    poi dopo fatto questo vorrei sapere che codice inserire per far si che se scrivo "no" nel programma il programma risponde con "si" oppure se scrivo "in" il programma scrive "os"
    Innanzitutto racchiudi il codice fra tag [CODE] per mantenerne l'indentazione e renderlo più leggibile e distinguibile dal resto.

Comunque fai prima a leggere da tastiera e poi usare il costrutto switch, senza usare quelle variabili inutili, se quello che vuoi fare è solo quello che hai scritto... se invece riesci a descriverci un caso più generico ne riparliamo.

Qualcosa sull'input da tastiera: http://docs.oracle.com/javase/tutori...ial/io/cl.html
    il costrutto switch: http://docs.oracle.com/javase/tutori...ts/switch.html

E in particolare sull'input da tastiera su Google puoi trovare valanghe di esempi

Utente di HTML.it
    scusa non ho capito bene...sono ancora agli inizi...non è che potresti fami vedere come scrivere il codice

Utente di HTML.it
    scusa non ho capito bene...sono ancora agli inizi...non è che potresti fami vedere come scrivere il codice
    Qui non scriviamo codice, inoltre ti sarebbe molto più utile provarci da solo e chiedere delucidazioni su problemi specifici che incontri scrivendo il codice.

Nei link che ti ho fornito ci sono esempi in codice piuttosto chiari, prova.

Utente di HTML.it
    si ma l'ho capito lo switch...io non volevo lo switch volevo un metodo che se io inserivo n il programma mi rispondesse n...capito cosa voglio dire io

Utente di HTML.it
    si ma l'ho capito lo switch...io non volevo lo switch volevo un metodo che se io inserivo n il programma mi rispondesse n...capito cosa voglio dire io
    Ovviamente non esiste un metodo già pronto che faccia una cosa così specifica, devi scriverlo tu, e ti ho detto come fare: prendi qualcosa in input (ad esempio usi la classe Console), salvi ciò che leggi in una variabile e col costrutto switch scegli cosa stampare in output in base a ciò che è stato inserito da tastiera.
    Nei tutorial che ti ho linkato ci sono svariati esempi pratici, in più la classe Console (come ogni classe) ha la sua esauriente documentazione... più di così c'è solo scriverti il codice, cosa che ripeto non facciamo.

Come ho già detto prima, PROVA a buttar giù qualcosa sulla base degli esempi proposti, e scrivi qui i problemi che incontri e saremo felici di aiutarti.

Utente di HTML.it
    si può fare con lo scanner???
    se si mi puoi aiutare???

codice:
    BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
    System.out.print("Scrivi: ");
    String mess = in.readLine();
    if (mess.equals("si")) System.out.print ("no");
    else if (mess.equals("so")) System.out.print("ni");
    else if (mess.equals("ni)) System.out.print("so");
    else if (mess.equals("no")) System.out.print("si");
    Mettilo in un main, importa le classi che la tua IDE ti suggerirà e amen