Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Word] Gestire spaziatura righe da tastiera

Salve,
    copiando su Word del testo da un sito web, ho notato che la spaziatura tra le righe dipende dal modo in cui il testo va a capo... modo che è visibile attivando quell'icona a forma di "P rovesciata"... In sostanza se a fine rigo c'è quella "P rovesciata", la spaziatura è quella definita da me nel documento, viceversa a una "freccetta tipo Invio" corrisponde un andare a capo con interlinea singola...

Vorrei sapere se da tastiera è possibile scegliere come fare andare a capo un testo senza dover fare un copia/incolla della "freccetta tipo invio" in sostituzione della "P rovesciata" , cioè se su Word c'è un comando equivalente al
    dell'html.

Re: [Word] Gestire spaziatura righe da tastiera

Originariamente inviato da Gas75
    Salve,
    copiando su Word del testo da un sito web, ho notato che la spaziatura tra le righe dipende dal modo in cui il testo va a capo... modo che è visibile attivando quell'icona a forma di "P rovesciata"... In sostanza se a fine rigo c'è quella "P rovesciata", la spaziatura è quella definita da me nel documento, viceversa a una "freccetta tipo Invio" corrisponde un andare a capo con interlinea singola...

Vorrei sapere se da tastiera è possibile scegliere come fare andare a capo un testo senza dover fare un copia/incolla della "freccetta tipo invio" in sostituzione della "P rovesciata" , cioè se su Word c'è un comando equivalente al
    dell'html.
    Perchè il tasto invio non fa queelo che vuoi tu?

Ho parlato di un copia e incolla di testo da siti Internet a Word. E' lì il problema...
    Nell'immagine si vede quello che intendo: ci sono i due simboletti a destra di ogni riga, no?
    Bene, se premo Invio, ottengo sempre l'effetto della "P rovesciata" che, in base a come ho formattato il resto del documento, mi dà un'interlinea doppia, mentre io voglio che lì vada a capo semplicemente con interlinea singola, perché così sta formattato il testo sul sito.
    Ora risolvo con un complicato procedimento dove seleziono il testo, gli dò le impostazioni di paragrafo che voglio affinché l'ultima riga abbia l'interlinea doppia col testo succcessivo (perché così sta fatto sul sito di origine di quel testo...) e poi faccio un copia-incolla della "freccetta" al posto delle "P rovesciate" perché sennò ho ogni rigo a capo con l'interlinea doppia.

Quello che vorrei sapere è se, analogamente all'Invio per generare quella "P rovesciata" (equivalente a un

di html), c'è una combinazione di tasti tale da generare la "freccetta" che va a capo ignorando l'interlinea (come un
    di html).

Non riesco a essere più chiaro!
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Premessa: tento pur temendo di non averci capito ancora nulla..

shift + invio non basta?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da Pastore12
    shift + invio non basta?
    Esattamente!

Non funziona al meglio su testi giustificati (perché giustifica l'ultimo rigo anche se non occupa l'intera riga), ma nel mio caso funge a dovere.

Grazie.

Shift+Invio nella terminologia di Word si chiama “Interruzione di riga manuale” e serve per andare a capo all’interno di un paragrafo senza aprirne uno nuovo e senza quindi aumentare l’interlinea che è un accorgimento grafico usato per separare visivamente i paragrafi.

E' molto comodo negli elenchi puntati e numerati perché permette di andare a capo restando nello stesso punto (o numero), cosa che non succede con l’invio.

L’espansione degli spazi si può risolvere spuntando l’apposita voce (Non espandere gli spazi carattere nelle righe concluse con MAIUSC + INVIO) delle impostazioni.

In Word 2007 quella voce si trova in Opzioni di Word --> Impostazioni avanzate --> Opzioni layout. In word 2003 si trova, se ricordo bene, nella scheda compatibilità delle opzioni.

Nella ricerca e sostituzione i caratteri di interruzione paragrafo e interruzione di riga si indicano con ^p e ^l (è una L minuscola).

La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio