Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man

[ EXCEL ] - Stranezze con le date

Ciao ragazzi, vorrei sottoporvi una stranezza che ho notato in Excel 2010. Ho creato una marco in VB che mi controlla automaticamente un listino prezzi e che mi serve per modificare alcuni dati in esso contenuti. La macro cerca la corrispondenza di alcuni codici all'interno del listino e, se li trova, inserisce una nota nella descrizione dell'articolo e la data del giorno nel campo "Data Modifica".

La macro funziona bene, ma mi sono accorto, facendola girare oggi, che la data che inserisce non è il 09/02/2012, ma bensì il 02/09/2012.

Quello che segue è parte del codice che ho scritto:

codice:
    For y = 1 To x - 1

Cells(y, 1).Value = 9
            Cells(y, 6).Value = "PZ"
            Codice = Cells(y, 2).Value

If Codice = "62Y423352000" Then _
                Cells(y, 3).Value = "LEVA,COMANDO ACCELERATORE": _
                Cells(y, 12).Value = Date: _

Next y
    La prima parte del codice inserisce il "9" nella colonna 1 ed "PZ" nella colona 6, che sono il codice del fornitore e l'unità di misura. La seconda parte è quella incriminata.

Ovviamente, la stranezza è che quest'inversione di giorno con l'anno si verifica soltanto quando ci si trova in giorni che vanno da 1 a 12, mentre se si prova a far girare la macro, ad esempio, impostando la data del PC il 13 febbraio, la data inserita nelle celle modificate è corretta.

Da cosa può dipendere?

Re: [ EXCEL ] - Stranezze con le date

Originariamente inviato da Max-Man
    Ovviamente, la stranezza è che quest'inversione di giorno con l'anno si verifica soltanto quando ci si trova in giorni che vanno da 1 a 12, mentre se si prova a far girare la macro, ad esempio, impostando la data del PC il 13 febbraio, la data inserita nelle celle modificate è corretta.

Da cosa può dipendere?
    Probabilmente è solo un problema di visualizzazione. Prova a forzare il formato di quelle celle (Formato -> Celle -> Data) e verifica se si sistema.

Ho già provato, ma non funziona e poi, in quel caso, dovrebbe invertire le date anche dal giorno 13 in poi, non credi?

Ho già provato, ma non funziona e poi, in quel caso, dovrebbe invertire le date anche dal giorno 13 in poi, non credi?
    Non è detto. Il formato della data di sistema qual è?

Eccole:

Eccole:
    OK. Se selezioni la cella incriminata, cosa compare sulla barra della funzione? Cioè cosa è effettivamente contenuto nella cella nei vari casi? Che formati hai provato ad applicare? Hai provato con qualcosa tipo "d mmm aa"?

Ecco il formato cella e naturalmente ho provato ad impostare formati differenti, ma il problema rimane.

Ecco il formato cella e naturalmente ho provato ad impostare formati differenti, ma il problema rimane.
    Sì... e le altre domande? Considera che io ho provato praticamente col tuo stesso codice e non ci sono problemi...

Ciao Max-Man,
    prova ad inserire: Format(Date,"mm/dd/yyyy") ti restituirà la data corretta.

Permessi di invio