Ciao ragazzi, vorrei sottoporvi una stranezza che ho notato in Excel 2010. Ho creato una marco in VB che mi controlla automaticamente un listino prezzi e che mi serve per modificare alcuni dati in esso contenuti. La macro cerca la corrispondenza di alcuni codici all'interno del listino e, se li trova, inserisce una nota nella descrizione dell'articolo e la data del giorno nel campo "Data Modifica".
La macro funziona bene, ma mi sono accorto, facendola girare oggi, che la data che inserisce non è il 09/02/2012, ma bensì il 02/09/2012.
Quello che segue è parte del codice che ho scritto:
codice:
For y = 1 To x - 1
Cells(y, 1).Value = 9
Cells(y, 6).Value = "PZ"
Codice = Cells(y, 2).Value
If Codice = "62Y423352000" Then _
Cells(y, 3).Value = "LEVA,COMANDO ACCELERATORE": _
Cells(y, 12).Value = Date: _
Next y
La prima parte del codice inserisce il "9" nella colonna 1 ed "PZ" nella colona 6, che sono il codice del fornitore e l'unità di misura. La seconda parte è quella incriminata.
Ovviamente, la stranezza è che quest'inversione di giorno con l'anno si verifica soltanto quando ci si trova in giorni che vanno da 1 a 12, mentre se si prova a far girare la macro, ad esempio, impostando la data del PC il 13 febbraio, la data inserita nelle celle modificate è corretta.
Da cosa può dipendere?