Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Riferimenti sul web design

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi un consiglio.

    Mi occupo di sviluppo, anche web (java, php, javascript, jquery, html, css), per una azienda di informatica. Lavoro essenzialemnte su progetti esistenti di cui, in genere, la parte grafica è stata implementata da web designers.

    Mi piacerebbe, però, migliorare le mie conoscenze in merito al web design quindi Vi chiedo:

    potreste indicarmi uno o più riferimenti web o cartacei (libri) che mi aiutino in ciò?

    Avrei bisogno di fissare taluni dubbi, per me ostici, come:

    • dimensioni standard delle pagine, dei fonts, etc.
    • una pagina web si compone, tipicamente, di header, content, footer ed eventualemente un menu di navigazione...dove si posizionano tipicamente? in che proporzioni li si implementa tipicamente?
      colori web e loro accostamento
    • font web
    • etc.


    ho già letto:

    le guide e gli articoli sui css ed il web design di questo sito ed il testo "CSS guida completa" nella sua seconda edizione di Troiani, quindi ho già le risposte a diversi miei dubbi ma ciò di cui ho realmente bisogno è un collettore di informazioni circa il modo tipico di implementare una pagina web oggigiorno.

    So che la richiesta è molto generica quindi mi scuso sin d'ora!

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    E' molto probabile che altri ti daranno altre risposte, completamente diverse dalla mia, però la mia visione personalissima è che non ci siano degli standard, in quanto tali, e questo è giusto e comprensibile se pensi che parliamo di design, cioè un'entità costantemente in movimento, senza la rigorosità propria dello sviluppo.
    Sicuramente ci sono delle correnti principali, date dai siti di tendenza (ad oggi in Italia direi quindi primariamente i social network), che di certo puoi prendere come esempio.
    In ambito font e colori trovi sicuramente qualcosa, che però è comunque mutuato dalla grafica tradizionale, visto che la classificazione dei font e le teorie di accostamento cromatico e rapporto tra i colori non fanno grossa differenza tra carta stampata e monitor (a parte un diverso sistema di colore, che è l'aspetto più prominente).

    Se scorri i messaggi in questa sezione puoi renderti conto del fatto che almeno 2-3 volte al mese arriva un utente che fa la fatidica domanda: "qual'è la larghezza standard di un sito?".
    Le risposte sono sempre quelle, "non esiste", "secondo le ultime statistiche sulle dimensioni di visualizzazione dell'utente...etc", "l'unica soluzione è il layout liquido", etc.

    Il design corre sull'onda del momento e della fantasia.
    E' chiaro che difficilmente vedrai un menu di navigazione al centro della pagina, ma perchè è il buonsenso a dirlo, così come solitamente non si trova sul lato destro, dove c'è il pericolo che finisca fuori dalla vista principale dell'utente.

    Se cerchi sulla rete, esistono vari siti che offrono classifiche di vario genere su quelli che siano o meno i siti migliori del momento.
    A te decidere se ti piacciano o no, per quanto mi riguarda la maggior parte di quei siti è solo considerevole per le tecnologie usate, nient'altro.

    Di sicuro è un momento in cui viene apprezzato un certo minimalismo, quando questo si coniuga ad una maggiore semplicità di lettura e navigazione del sito.
    Questa è l'unica mia quasi-certezza al momento.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    prova a cercare documentazione anche sull'usabilità, o sullo studio di siti relativi ad una determinata categoria (tipo ecommerce, real-estate, governativi, ecc.), perchè di fatto al di là delle tendenze grafiche, ci sono come accennato da Linea degli "standard" nel posizionamento di determinati elementi che valgono nel 90% dei casi.
    su siti quali smashingmagazine, tuts+, webdesignerdepot, alistapart potresti trovare un po' di materiale utile


  4. #4
    Innanzitutto vi ringrazio delle risposte, ne terrò certamente conto ed in un certo senso mi rincuorano

    In stì giorni - cercando un testo in merito - ne ho selezionati due dai commenti su di un noto store di book online in lingua inglese:



    li conoscete?

    Grazie

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da automatic_jack
    li conoscete?
    non quei titoli nello specifico. però ho letto altre pubblicazioni della sitepoint, ed almeno per quanto mi riguarda, le ho trovate valide.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Lo scibile in merito che si può trovare in giro è tantissimo, quindi non conosco i libri che hai segnalato.
    Te ne aggiungo uno però che parla di usabilità sì, ma anche di scopi, impatto, ed efficacia. E' di Sofia Postai e si chiama "Siti che Funzionano 3.0". Il numero deriva dall'edizione.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  7. #7
    ringrazio nuovamente delle risposte avute,

    saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.