Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

indesign: la trasparenza mi da problemi in stampa

Salve!
    Scusate la banalità della domanda, ma è la prima volta che stampo un mio lavoro complesso e purtroppo non ho molte basi sul come preparare un lavoro x la stampa. In pratica devo far stampare dal tipografo un depliant in offset. Ho già fatto fare la prova di stampa e mi da alcuni problemi sulle trasparenze. Ovvero, ci sono immagini con l'effetto "contorno sfocato sfumatura" ed un'immagine con 40% di opacità. Bene, sia quest'immagine che quelle con l'effetto (non tutte però, solo alcune) in stampa sono diventate grigie! Come mai?che devo fare?
    Vi ringrazio anticipatamente per le risp!!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    cosa intendi per prova di stampa?
    stampa digitale o offset?

Utente di HTML.it
    pardon..la prova è stata fatta in digitale

la questione delle trasparenze dipende da come sono gestite sia la stampante digitale che il CTP che poi produrrà le lastre

se i RIP supportano i PDF nativamente dalla versione 1.4 allora non dovrebbero esserci problemi altrimenti dovresti provare ad esportare il PDF in formato 1.3

Utente di HTML.it
    ma il tipografo queste cose non me le ha dette. Io posso anche provare a mandarglielo in formato 1.3, ma se poi non dipende da questo?La prossima stampa sarà quella definitiva in offset...Quindi o la va o la spacca. Devo essere sicura che il risultato sarà ottimo

Utente di HTML.it
    ma oltretutto è strano, perchè mi da solo su alcune foto questi problemi!!!Altre con lo stesso effetto sono venute benissimo. Perchè?

se lo fa solo su alcune foto non saprei dirti il motivo, forse sono più complesse delle altre

Se non ti fidi del tipografo esporta i file in pdf per stampa tipografica con abbondanze, crocini e segni di registro, importa i pdf in photoshop e salva le pagine in TIFF. Controlla che nei TIFF non ci siano "magagne" e se è tutto a posto consegna i file.

Ovviamente do per scontato che tu abbia configurato i profili di lavoro.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mao72
    se lo fa solo su alcune foto non saprei dirti il motivo, forse sono più complesse delle altre
    mhà!quelle che sono venute bene occupano per larghezza due pagine A4, e per altezza la metà del foglio...quindi sono abbastanza grandi, e sono venute molto bene. Quelle che vengono grigie sono della grandezza di un A5. E' assurdo!

Mentre quella di opacità 40% è lo sfondo di tutte le pagine: una foto dell'acqua. Abbassata di opacità perchè al 100% non avrebbe reso leggibili i testi, ecc...ed è venuta in stampa completamente grigia!!!

Originariamente inviato da GnoKy
    Se non ti fidi del tipografo esporta i file in pdf per stampa tipografica con abbondanze, crocini e segni di registro, importa i pdf in photoshop e salva le pagine in TIFF. Controlla che nei TIFF non ci siano "magagne" e se è tutto a posto consegna i file.

Ovviamente do per scontato che tu abbia configurato i profili di lavoro.
    Certo, in cmyk...e ho convertito le trasparenze. Mi è sfuggito qualcos'altro?Ma facendo come tu mi dici, se io a video in tiff lo vedo perfetto, in stampa sarà uguale?o rischio ancora di avere le foto grigie che tristezza!!!Oltretutto ho una fretta assurda...lunedì mattina vogliono il file in tipografia quindi lo devo mandare entro lunedì...e alle 6 chiude!!!Quindi ho esattamente SOLO un'altra ora di tempo x potergli chiedere altre eventuali info!!aiutooooo

Non hai bisogno di convertire le trasparenze se lavori con programmi Adobe (fino a salvare in TIFF).

Quello che vedi a video (spero sia tarato ) è quello che verrà stampato.

Non confondere spazio colore con profili di colore. Vai su modifiche/Impostazione colore e controlla che sia configurato un profilo. Usa lo stesso profilo anche con PS.

Permessi di invio