Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Dove sono i dbase di MySql?

Ciao a tutti,
    qualcuno sa indicarmi come vengono gestiti i database di MySql? Mi spiego, vorrei sapere, ad esempio, dove sono fisicamente sul disco. Perchè non li vedo come semplici file .sql, come per esempio in Access .accdb. Anche se li creo con PhPMyAdmin, li riesco a vedere solo dentro la GUI di PhPMyadmin ma se faccio una ricerca sul PC (è usato sia come server che client) non li trovo.

Grazie,
    Ciao.

Se sei in windows i file di database li trovi nella cartella di mysql
    \data\nome_database\nome_tabella.*

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ciao, sotto questo path: C:\Program Files\MySQL non ci sono i database che io ho creato con MySql. Inoltre ho eseguito una ricerca su tutto il disco fisso ma nessuna traccia dei miei database.

Ciao,
    grazie.

Originariamente inviato da tonyboy00
    Ciao, sotto questo path: C:\Program Files\MySQL non ci sono i database che io ho creato con MySql. Inoltre ho eseguito una ricerca su tutto il disco fisso ma nessuna traccia dei miei database.

Ciao,
    grazie.
    quale sistema operativo e quale mysql? quali file hai cercato?

Windows vista.
    I file che cerco sono i nomi dei database che ho creato con MySql e che vedo e che posso gestire, normalmente, tramite shell MySql ma che non vedo da file manager di Windows, quindi non capisco come sono organizzati.
    MySql 5.5.21.

Ciao,
    grazie

Originariamente inviato da tonyboy00
    Windows vista.
    I file che cerco sono i nomi dei database che ho creato con MySql e che vedo e che posso gestire, normalmente, tramite shell MySql ma che non vedo da file manager di Windows, quindi non capisco come sono organizzati.
    MySql 5.5.21.

Ciao,
    grazie
    cerca il file my.ini e aprilo. Leggi cosa ti dice nella stringa datadir=

troveraii il path ai tuoi file di database.

Sotto la cartella C:\Program Files\MySQL\MySQL Server 5.5 ci sono solo i file:

my-huge.ini
    my-innodb-heavy-4G.ini
    my-large.ini
    my-medium.ini
    my-small.ini
    my-template.ini

non c'è my.ini e dentro i file, sopra, non c'è la variabile datadir=. Comunque se fossero file fisici, "normali" li dovrei trovare con un semplice search su tutto il disco, invece niente.

Grazie,
    Ciao

non conosco vista ma penso sia simile a seven. il file di configurazione di nome my.ini ci dovrebbe essere altrimenti tutti i file andrebbero a finire nella cartella di default.

cerca my.ini oppure apri i servizi di vista e vedi qual'e' il path del file nel servizio mysql.

per esempio con win 7 questi file li ho in:

C:\ProgramData\MySQL\MySQL Server 5.5\data\

Ciao, dalle proprietà del servizio Mysql55, effettivamente sono qui: C:\ProgramData\MySQL\MySQL Server 5.5\data
    ma mi aspettavo di trovare dei file .sql, invece per ogni dbase esiste una cartella con dei file .opt e .frm. Ma se faccio la copia di un'intera cartella di un database, poi formatto tutto e reinstallo MySql, ricopiando la cartella posso riutilizzare il dbase? Oppure devo fare, necessariamente, il backup con mysqldump? In altre parole, quale metodo seguire per fare il backup ed il restore di un database MySql?

Grazie.
    Ciao

I file .sql son dei file di testo che riproducono tutte le query necessarie per ricostruire il/i database. Non sono certo i file di mysql.

A seconda del motore usato da MySQL (InnoDB o MyISAM) ci sono diversi modi di memorizzare i dati.

Il motore MyISAM forma una cartella con il nome del database con dentro tre file per ogni tabella tab.MYD, tab.MYI, tab.frm che sono rispettivamente il file data, il file indice ed il file con il formato. Il file db.opt contiene le opzioni.

Il motore InnoDB invece forma solo la cartella\tab.frm cioe' con il formato della tabella mentre tutti i dati e gli indici sono tutti insieme con gli altri db-tabelle nei file ibdata e ib_logfile.

Quindi mentre per il MyISAM un backup sarebbe sufficiente farlo con la copia delle tabelle a server stoppato per essere sicuri di avere tutti i file chiusi, per le InnoDB e' assoluta la necessita' di eseguire il backup in modo da avere estrapolato tutte le tabelle dai suddetti file comuni.

Ma c'e' un pero': se cambiando la versione del server vai ad incocciare anche in una probabile modifica piu' o meno essenziale della struttura del database, delle tue copie dei file rischieresti di non farne piu' nulla. Quindi ci vuole sempre il backup specie se devi formattare l'HD.

Finito il pippone ti suggerirei di installare una grandiosa utility di mysql che puoi trovare qui:
    http://dev.mysql.com/downloads/

ti scarichi ed installi mysql installer che provvede ad installare od aggiornare in modo automatico oltre al server mysql anche le altre utility. fra queste utility troverai anche mysql workbench che contiene SQL Development, Data Modelling (EER) e mysql Administrator. Con quest'ultimo potra amministrare totalmente il tuo server mysql, anche il backup/restore denominati come import/export dei dati.

Azzolina... che pippolone.

Permessi di invio