Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Problema SOVRASTAMPA Indesign

    Salve a tutti, sono un web designer appena affacciatosi alla grafica cartacea.
    Sono incappato in alcuni problemi con il PREFLIGHT di Adobe Acrobat Pro X con un documento creato con Indesign CS5.5. Alcuni sono stato in grado di risolverli, mentre per altri sono ancora in alto mare e non trovo una documentazione sufficientemente chiara in giro.

    Mi aiutereste a capire come sistemare gli errori?

    Ecco gli errori del PDF:



    Già che ci siamo, mi consigliereste un manuale (anche in inglese) esauriente sulla preparazione dei documenti per la stampa?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Il profilo usato per il PREFLIGHT è stampa offset CMYK

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    per le sovrastampe devi selezionare gli oggetti e togliere l'opzione, ammesso che non sia una cosa voluta

    per quanto riguarda il profilo è qualcosa di abbastanza articolato, mettici il fogra 39, va bene

  4. #4
    Originariamente inviato da mao72
    per le sovrastampe devi selezionare gli oggetti e togliere l'opzione, ammesso che non sia una cosa voluta

    per quanto riguarda il profilo è qualcosa di abbastanza articolato, mettici il fogra 39, va bene
    Impostando il FOGRA39 non dà piu' nessun errore e questo è buono a sapersi se devo stampare a colori, grazie mille.

    Avevo però omesso questo dettaglio importante: il file verrà stampato in bianco e nero.

    Pertanto prima di fare la verifica "Offset a fogli (CMYK e tinta piatta)" faccio la verifica e correzione con il profilo "Stampa (B/N)" che mi converte tutto in bianco e nero.

    Poi però, facendo per l'appunto la verifica "offset", si generano ancora gli errori dello screenshot soprastante. Ora come ora è sparito solo l'errore "Il testo nero determina una foratura...", ma sono rimasti gli altri relativi al profilo sconsigliato e al grigio settato per sovrastampa. In particolare, Acrobat mi dice che tutte le occorrenze dell'errore "grigio settato per sovrastampa" è testo... ma è testo che ho colorato di nero (e non "registro", ma proprio "nero") e comunque per ognuno di essi ho lasciata deselezionata l'opzione "sovrastampa riempimento" nel pannello "attributi".


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    il colore Nero di default di inDesign va in automatico in sovrastampa, ma comunque alla fin dei conti non dovrebbe creare problemi visto che il tuo lavoro è ad un colore

    magari posta uno screenshoot del particolare in questione oppure puoi crearti un'altro colore composto solo dal 100% del nero

  6. #6
    Ho creato il colore come mi hai detto, ora i due errori sono spariti! Continua però a darmi l'errore "profilo di destinazione sconsigliato" e l'altro errore "Il testo nero determina una foratura e ha una dimensione inferiore a 12pt" (quest'ultimo credo scomparirebbe del tutto se aumentassi la dimensione dei caratteri fino ad almeno 12 pt, ma vorrei tenerla così per un fatto estetico).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    comunque non esageriamo con i controlli eccessivi non è che acrobat sa cosa stamperai

    magari il font corpo 12 va più che bene

  8. #8
    Dice che dovrei metterli ALMENO a 12 pt. Ne ho qualcuno che scende a 9... credo che li lascerò così.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.