Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

ma [0-9] non vuol dire qualunque numero dallo 0 al 9?

sto lavorando su questo semplice IF

if ($livello=="[0-9]asuperiore") echo "scuola superiore";

in pratica vorrei che SE il LIVELLO è
    1asuperiore
    2asuperiore
    3asuperiore
    4asuperiore
    5asuperiore
    venisse stampato "scuola superiore"

inizialmente pensavo di cavarmela con un semplice carattere jolly da query--> "%superiore%
    poi ho scoperto che funziona SOLO nelle query (giusto?)
    allora ho letto in giro e ho scoperto che [0-9] vuol dire qualunque numero dallo 0 al 9
    ma sbaglio ancora xchè l'echo non stama nulla...
    chi mi dice x piacere dove sbaglio?

sì, [0-9] significa qualunque cifra da 0 a 9, ma non nel modo in cui lo stai usando tu.

In quell'if stai utilizzando l'operatore == che effettua un semplice confronto, in questo caso tra stringhe. In altre parole, quando usi == stai richiedendo che le due stringhe debbano essere esattamente uguali - e non ci sono caratteri jolly che tengano.

Poi c'è la sintassi SQL, che è quella delle query che hai citato tu: in cui operatori come LIKE possono ammettere i caratteri jolly come il %. Ma non è che il carattere jolly funziona _solo_ nelle query, il problema è che si tratta di due linguaggi diversi: nel caso precedente parlavamo di PHP, qui appunto di SQL.

Infine la notazione [0-9], che è tipica delle espressioni regolari. Le espressioni regolari sono un modo particolare di specificare dei "pattern" e verificare se le stringhe possono corrispondere ai suddetti pattern.

In php, per utilizzare un confronto come vuoi tu non devi usare l'operatore == ma piuttosto una funzione come preg_match

http://www.php.net/manual/en/function.preg-match.php

Utente di HTML.it
    uh grazie
    fatto
    funzionaa

Permessi di invio