Eccomi qui, non sono riuscito a domare le frecce della formattazione condizionale sotto vba perché non ho il tempo di mettermi a studiare quell'oggetto però ho ottenuto qualcosa di analogo, invece di mettere le frecce colora le caselle, vedi se può andarti bene.
Per utilizzarlo devi fare così:
- Se usi excel 2007 o 2010 devi salvare il tuo foglio come xlsm invece di xlsx (da salva con nome -> cartella con attivazione macro). Per gli excel più vecchi invece va bene l'estensione xls.
- Se fra i menù in alto non c'è la scheda Sviluppo vai nelle opzioni di excel e attivane la visualizzazione.
- Se non hai un foglio libero in cui mettere la colonna di appoggio creane uno.
- Vai nella scheda Sviluppo, clicca su visualizza codice e incolla questo codice
codice:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Area_Variata As Range)
Set Range_Dati = Range("a1:a100")
Set Foglio_Appoggio = Worksheets("Foglio2")
Set Intersezione = Intersect(Area_Variata, Range_Dati)
Rosso = RGB(255, 70, 94)
Giallo = RGB(255, 243, 102)
Verde = RGB(0, 242, 61)
If Not Intersezione Is Nothing Then
For Each Casella In Intersezione
If Casella > Foglio_Appoggio.Cells(Casella.Row, Casella.Column) Then
Casella.Interior.Color = Verde
ElseIf Casella = Foglio_Appoggio.Cells(Casella.Row, Casella.Column) Then
Casella.Interior.Color = Giallo
Else
Casella.Interior.Color = Rosso
End If
Foglio_Appoggio.Cells(Casella.Row, Casella.Column) = Casella
Next
End If
End Sub
- Sostituisci il range a1:a100 con quello dei tuoi dati.
- Sostituisci Foglio2 col foglio in cui mettere la colonna di appoggio.
- Se vuoi puoi anche personalizzare i colori, i tre numeri che descrivono ciascun colore seguono lo stesso standard che word ed excel utilizzano per i colori personalizzati.
Torna al foglio di calcolo e prova a modificare a mano i valori o a copiare e incollare gruppi di valori e vedi se funziona.
N.B. il primo confronto avverrà con una cella vuota, cioè col valore zero, mentre dal secondo valore in poi il confronto avverrà col valore precedentemente contenuto nella cella.
Spero che ti basti perché in questo momento non posso fare di più.
Ciao