Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Impaginare con Photoshop?????

    Ciao a tutti, sono nuovo (molto lieto di essere tra voi) e vorrei porvi una domanda: ho scoperto che in un pdf generato con PS il testo viene convertito in una maschera vettoriale (outlines), il testo insomma non sgrana mai. allora (posto che ovviamente il modo professionale di impaginare è con un software di impaginazione vettoriale) perché non farle anche con PS delle impaginazioni elementari che di vettoriale abbiano solo il testo?

  2. #2
    Tutto si può fare ma la vera domanda è "Perché farlo?"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da GnoKy
    Tutto si può fare ma la vera domanda è "Perché farlo?"
    I love Ctrl+Z

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571

    Re: Impaginare con Photoshop?????

    Originariamente inviato da postaied
    perché non farle anche con PS delle impaginazioni elementari che di vettoriale abbiano solo il testo?
    Ma anche no.
    Perchè non sbucciare una mela con una sega elettrica?
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  5. #5
    Si è vero è come sbucciare una mela con una sega elettrica, però vi spiego meglio:
    c'è un signore che mi ha portato un file orrendo per un biglietto da visita da stampare in digitale.
    A parte gli errori grafici che ha fatto (font usati a caso e margini non rispettati) il file è stato generato come vi dicevo con PS. Ho cercato di fargli capire che non si lavora così, ma lui candidamente mi ha eccepito proprio il fatto che nel pdf finale il testo non sgrana...
    Che gli dici a uno che ti risponde così?? (considerando che ovviamente questo signore sostiene di essere stato in passato anche un grafico oltre che un compositore, una ballerina del Bolscioj e il Presidente della Repubblica)
    Per cortesia non mi dite che lo mandereste a cacare che è un periodaccio e bisogna guadagnarsi la pagnotta...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    ma in tutto questo il tuo compito qual'è?
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  7. #7
    Nel caso specifico gli dovrò aggiustare e stampare la roba che mi ha portato perdendo meno tempo possibile. glielo farò dal psd che m'ha portato.
    Per il futuro invece vorrei avere qualche argomentazione un po' più solida di "se non m fai un file a regola d'arte mi fai perdere tempo"
    quindi vi riformulo la domanda:
    mettiamo che arrivi uno con un psd per il suo biglietto da visita per farvelo stampare
    mettiamo che sia più intelligente di quello che è capitato a me e vi chieda se ha fatto un lavoro corretto
    diamo per scontato che la vostra risposta sia che deve fare le immagini con PS e l'impaginazione con Indesign
    Ipotizziamo quindi che lui vi chieda: perché devo utilizzare 2 programmi se posso fare tutto con PS e il risultato finale fa al caso mio? cosa mi pregiudica fare tutto con PS?

    Voi gli rispondereste:
    "il tuo modo di lavorare non va bene perché vai incontro a questi inconvenienti:
    1....
    2....
    3....
    ecc...."

    che ci mettereste ai punti 1, 2, 3, ecc.?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da postaied
    ...

    Voi gli rispondereste:
    "il tuo modo di lavorare non va bene perché vai incontro a questi inconvenienti:
    1....
    2....
    3....
    ecc...."

    che ci mettereste ai punti 1, 2, 3, ecc.?
    Non mi metteri a disprezzare il suo lavoro e eviterei di fargli capire quali sono stati gli errori sempre che ce ne siano stati.
    Se gli hai dato le indicazioni di stampa e non le ha rispettatate lo puoi fare notare gentilmente.
    Personalmente in questi casi chiedo che venga corretto il file, l'alternativa è che ci metta mano io ed il lavoro avrà il suo costo extra valutabile immediatamente.
    Ma nulla vieta ad un supermegafigo grafico di esportare un jpg in alta definizione e stamparlo. Non è così raro che vedo lavori davvero belli ma raster.
    Chi ha mai detto che tutto ciò che si stampa DEVE essere vettoriale?
    I love Ctrl+Z

  9. #9
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Non mi metteri a disprezzare il suo lavoro e eviterei di fargli capire quali sono stati gli errori sempre che ce ne siano stati.
    Se gli hai dato le indicazioni di stampa e non le ha rispettatate lo puoi fare notare gentilmente.
    Personalmente in questi casi chiedo che venga corretto il file, l'alternativa è che ci metta mano io ed il lavoro avrà il suo costo extra valutabile immediatamente.
    Ma nulla vieta ad un supermegafigo grafico di esportare un jpg in alta definizione e stamparlo. Non è così raro che vedo lavori davvero belli ma raster.
    Chi ha mai detto che tutto ciò che si stampa DEVE essere vettoriale?

    Ok grazie per la risposta ragionata.
    Per la verità in questo caso è stato il cliente a mostrarsi perplesso sul mio metodo di lavoro (che pi è quello di tutti i grafici di professione), diciamo anche con toni sgradevoli; questo malgrado io avessi già messo mano al suo file ridimensionandolo, visto che misurava 9x4.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Ma forse lui lo voleva 9x4...
    Non so quanto anni hai tu e da quanto fai questo lavoro, ma dare consigli a chi fa questo mestiere da anni può risultare presuntuoso...
    I love Ctrl+Z

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.