Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Simulatore di volo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    308

    Simulatore di volo

    Buongiorno a tutti. Scrivo qui perchè non ho idea a chi rivolgermi spero di non essere O.T.
    Ho un sogno: realizzare un progetto grafico che comprende la creazione di un asteroide (sfera o inizialmente un cubo) con tanto di buchi (crateri) monti e valli sulla sua superficie (sulle sue facce), e simulare una navigazione interattiva che mediante la pressione di tasti mi permetta di salire/scendere, andare a destra/sinistra, aumentare/diminuire la velocità, schiantarmi ecc. e tutto questo in tempo reale (cioè mentre sto osservando la scena mediante una sorta di videocamera che rappresenta il mio punto di vista dall'astronave).
    Quello che chiedo non è di realizzare una animazione che si progetta in tutto il suo percorso e poi si rivede dall'inizio alla fine, ma una animazione in cui istante per istante decido io dove andare.
    Non vi chiedo, ovviamente, le istruzioni per farla, quello che vi domando è: quale programma, se esiste, mi permette di realizzare tutto questo? (no Autocad). 3d Max farebbe al mio caso?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    3dmax e blender possono fare i tuoi oggetti 3D, anche filmati, ma quello che richiedi è l'interattivita che puo essere riprodotta solo con un linguaggio di programmazione.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    308
    Ciao linoma purtroppo è quello che temevo. Ma io in fondo quel che voglio fare è un videogioco (e nemmeno tanto ricco di dettagli). Per creare un videogioco non esistono programmi appositi specializzati in grafica 3d? Devo farlo (se so farlo) necessariamente in VB? Grazie.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Al tuo posto utilizzerei qualcosa fatto ad hoc del tipo darkbasic o blitz3d. Dipende molto dalle tue conoscenze. Puoi usare anche VB cn XNA
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    308
    Originariamente inviato da linoma
    Al tuo posto utilizzerei qualcosa fatto ad hoc del tipo darkbasic o blitz3d. Dipende molto dalle tue conoscenze. Puoi usare anche VB cn XNA
    Ma XNA non funziona solo con C#? Dialoga pure con Visual Basic?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Ho fatto delle ricerche e sono arrivato qui sinceramente io preferisco OpenGL.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  7. #7
    Parti da qui:

    http://unity3d.com/


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    308
    Sto studiando diversi tutorials in rete e comincio a farmi un'idea. Vediamo se ho capito:
    1)Quello che mi serve è un costruttore di grafica 3d (per gli oggetti) e un Game Engine (per le animazioni interattive);
    2)Buoni costruttori sono 3dMax e Blender.
    3)Buoni engine sono Unity (che da solo può fare anche da discreto costruttore) e XNA, che però ha bisogno di VB o C#.
    4)C# e XNA sono più indirizzati al codice, Unity Blender e 3dMax sono più in stile "Cad".
    Tutto sommato XNA mi sembra più potente e professionale, oltretutto è legato a linguaggi di programmazione (da cui provengo culturalmente) e mi sembra più indicato a me (oltretutto forse riesco a usarlo proprio col VB, il mio linguaggio, anche se col C# intuisco che sarebbe "la morte sua").
    Ho detto bene?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.