Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema ordinamento post

Ciao,

ho creato per un sito un mini social, la parte su cui mi servirebe un'aiuto è la creazione di una pagina home stile facebook. Ogni utente ha la propria bacheca e su questa pagina home dovrebbero comparire tutti i post pubblicati dagli amici di un utente eventualmente usando un criterio di data: per esempio i post pubblicati negli ultimi 3 giorni.
    Ovviamente i dati sono prelevati da DB. Ho una tabella in cui registro le amicizie tramite gli id. Per capirci: se tizio è l'utente con id uguale a 1 e caio è l'utente 2 e questi sono amici, nella tabella delle amicizie avrò 2 entry per registrare che tizio è amico di caio e viceversa.
    Per la pagina home faccio quanto segue:

Codice PHP:
    // Vado nella tabella delle amicizie e prelevo gli id dei miei amici
    $query_elenco="SELECT * FROM social_amicizie WHERE id_utente ='$_SESSION[user_id]';";
    $result_elenco=mysql_query($query_elenco) or die ("impossibile eseguire: $query_elenco");
    while(
    $row_elenco=mysql_fetch_array($result_elenco)){
    // Prendo gli id degli amici dell'utente di sessione    

$id_amico=$row_elenco[id_amico];

$vettori_id=$vettori_id.",".$id_amico;
    }

$vettori_id=substr($vettori_id1);

$vet=explode(",",$vettori_id); 
    mi costruisco un vettore con gli id degli amici di un utente. Mi creo un criterio sulla data, quello che poi faccio è fare un ciclo sugli id e prelevare dalla tabella dei post quelli scritti dall'utente con l'id selezionato in $vettore. Il codice è:

Codice PHP:
    foreach($vet as $val) {
    $query_post="SELECT * FROM social_messaggi WHERE (id_autore='$val' AND tipo_msg='a_tutti') AND (data_invio>=$meno_3 OR data_invio<=$today) ORDER BY data_invio DESC";
    $result_post=mysql_query($query_post) or die ("impossibile eseguire: $query_post");
    while(
    $row_post=mysql_fetch_array($result_post)) { 

$post=$row_post[msg];

$data=$row_post[data_invio];
        echo 
    "$post 
    "
    ;
    // Recupero i dati di chi l'ha scritto

$autore=funzione_utente($val); //è una function per recuperare i dati anagrafici dell'autore del post            

echo "Pubblicato il [b]$data[/b] 
    "
    ;
        echo 
    "da [b]$autore[1] $autore[2] [/b]
    "
    ;
        echo 
    "------------ 
    "
    ;
    }

in questo modo però ottengo i post scritti da caio ordinati per data, poi quelli di tizio ordinati per data. Con questo modo recupero a gruppi i post.
    C'è un modo per recuperare in un unica volta i post degli amici di un dato utente e ordinarli globalmente per data?
    spero di essere stato chiaro.
    grazie.
    PeppePegasus

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, utilizza una query di join tra la tabella del singolo utente e la tabella che contiene gli amici, la ricerca sarà effettuata tramite l'id.

ciao,

potresti farmi un esempio? non ho mai usato la join e non saprei come usarla.
    ti dico la struttura delle 2 tabelle:
    tab post:
    id id_autore tipo_msg id_destinatario titolo msg data_invio
    tab amicizie:
    id id_utente nick_richiedente id_amico nick_amico
    riesci a costruire un esempio di query che si avvicini alle mie esigenze?
    grazie mille.
    PeppePegasus

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, se non ho capito male a te serve visualizzare tutti i post degli amici di una data persona. Quindi immagino tu abbia una variabile $id che rappresenta l'utente loggato, per cui tu vuoi visualizzare i post degli amici.

Codice PHP:
    $strsql="Select * from post inner join amicizie on post.id_autore=amicizie.id_amico where amicizie.id_utente=$id order by data_invio"
    Questa è la stringa della query mysql che dovrebbe permetterti di risolvere il tuo problema, non l'ho testata quindi fammi sapere. Inoltre ho fatto una select di tutto (tramite *) mentre se tu volessi proiettare solo alcuni campi della tabella post,basta che li inserisci in cascata.

ciao,

grazie mille per la dritta..sembra funzionare ma devo controllare per bene se mi pesca solo i messaggi che mi servono.
    grazie.
    ciao.
    PeppePegasus

Permessi di invio