Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

impaginazione professionale

Salve a tutti,
    avrei bisogno di cominciare a familiarizzare con un programma di impaginazione destinato alla stampa di libri. So che sembrerà una domanda stupida ma non essendo mai andato oltre Scribus chiedo: qual è il "migliore"? Immagino che la scelta sia tra InDesign e QuarkXPress...

Non ho esigenze troppo particolari: un'interfaccia semplice e chiara (non me ne faccio niente di un programma che fa miriadi di cose se non so come farle e non voglio dover leggere un manuale per poterlo usare in maniera almeno decente), i box che stiano al loro posto (Scribus spostava gli oggetti anche se li bloccavo...), cornici di testo collegate e cambiamenti di stile che non richiedano nottate davanti al computer...

La finalità sarà appunto la stampa professionale di libri.

Spero di non aver omesso nessuna informazione importante. Se conoscete anche dei tutorial video o dei blog che possono aiutarmi nella scelta vi prego di linkarli così ci semplifichiamo tutti la vita Io qualcosa ho trovato, ma poco... tant'è che sono ancora completamente indeciso.

Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi...

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Dichiaro subito che la mia è una testimonianza di parte, Xpress in vita mia l'ho provato davvero poco e si trattava di tanti anni fa. Ora sono un felice utente di InDesign, tanto felice da considerarlo il miglior programma con cui posso lavorare. Sarà che impaginare mi diverte, ma ID mi permette cose meravigliose con poca fatica.
    Ho impaginato pochi libri, ma in quei casi sfrutti davvero la potenza del programma, sia nell'uso e attribuzione degli stili di carattere, che nel movimento delle cornici collegate, lo scorrimento del testo attorno alle immagini, la gestione delle linee di base e la potenza dell'integrazione tra ID e Illustrator.
    Dicono ottime cose anche sull'ultima versione di Xpress, ma su quella non posso far altro che darti opinioni riportate. Per quanto riguarda InDesign io sono un grafico felice da quando lo uso.

Se vuoi video tutorial su InDesign, il link migliore che mi viene in mente è quello del produttore stesso: http://tv.adobe.com/product/indesign/

p.s.: a meno che tu non abbia una sottoscrizione a lynda.com, dove potresti trovare anche di meglio.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Permessi di invio