Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683

    connettersi automaticamente al wifi

    Ciao a tutti! ho un portatile con installato linux ubuntu 11.10 e, lo uso quando mi sposto in treno (tre ore al giorno quindi ) e ogni tanto quando guardo le connessioni wi-fi, con una percentuale piuttosto alta ne trovo sempre una libera, solo che la vedo per poco siccome il treno si sposta, però appena ne va via una se ne presenta un'altra.
    Secondo voi, si può fare in qualche modo che il mio portatile si connetti in automatico ad una rete appena ne trova di libere? e secondo voi si riuscirebbe a navigare sufficientemente bene?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    ma dove c'è scritto: "2) Configurare /etc/network/intefaces: aggiungere le seguenti righe."
    in quel riquadro, in fondo, ci sono indirizzi ip e altre cose... non so che mettere, è vero che le posso ricavare, però le poche volte che ho modificato dei codici ho sempre fatto danni e ora ho un pò paura... da interfaccia non si può?

  4. #4
    quello e' u esempio..

    se hai anche li il dhcp metti:


    iface wifiwork inet dhcp



    p.s.
    da quello che ho capito qui devi conoscere le reti possibili
    invece mi pare di capire che te vuoi un'altra cosa

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    non so nemmeno se è possibile fare quello che voglio io... io andando in treno, ho visto che più o meno sempre c'è una rete libera in ogni punto del tragitto (che prende dalle case che costeggiano la ferrovia) io vorrei un programma che in automatico rilevi le reti libere e si conntetta senza che io faccia nulla

  6. #6
    con il network manager di ubuntu una volta connesso a una rete lui la ricorda e dovrebbe cercarla in automatico la prossima volta.
    il problema quindi sarebbe la prima volta, per forzare la connessione; per le successive, una volta persa una connessione dovrebbe andare alla ricerca delle altre reti note.
    considera che:
    in molti paesi (e credo anche in italia) è illegale usare la rete di un altro senza il suo consenso;
    tutto quello che viaggia in chiaro è facilmente sgamabile (per l'https avevo letto qualcosa ma non ho ancora approfondito) quindi occhio a password, ecc

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    in realtà se la perde e la ricerca i tempi di connessione sarebbero talmente lunghi che appena si connette perderebbe gia il segnale... ci vorrebbe qualcosa che riesca a riconoscere una fonte e se è più potente prova a connettersi e solo quando ci riesce si disconnette...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.