Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[PHP-mysql] ordinamento dei record ottenuti da query

salve questo è il codice in questione
    Codice PHP:
    $totorisposte=mysql_query("SELECT *, date_format(data_ora, 'in data <span class=\"nomeutente\">%d/%m/%Y</span> - <span class=\"nomeutente\">ore %H:%i:%s</span>') as data_formattata FROM commenti WHERE risp=$totorisp or id=$totorisp");
    while(
    $rispostetot=mysql_fetch_array($totorisposte)){
    $autore=$rispostetot['nome_utente'];
    $commentitot=$rispostetot['messaggio'];
    $datatot=$rispostetot['data_formattata'];
    $sitotot=$rispostetot['sito']; 
    ora con questo codice intendo andare alla ricerca di tutte quei record che hanno totorisp del campo risp o nel campo id senza esclusione dell'uno o dell'altro.

il mio scopo è che la query si sviluppi prima con il risultato del campo id e poi a seguire quelle del campo risp.
    in questo modo sembra funzionare però non vorrei fosse solo un caso. da premettere che nella tabella del database id,chiave primaria, viene prima di risp se è importante.
    questo codice mi serve per elencare tutte le risposte (prelevate con where risp=$totorisp) al commento originale(id=$totorisp) dell'articolo del blog

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Non ho ben capito che cosa vuoi ottenere, ordinare prima per un campo e poi per un altro?

Utente di HTML.it
    chiedo scusa ho risolto stamattina...la notte porta consiglio

In che modo? Giusto per capire meglio anche quale fosse il problema.

Utente di HTML.it
    in alcuni blog ci sono i commenti con su scritto ad esempio 2 risposte cioè sono presenti due risposte al commento. cliccandoci esce il commento con sotto le risposte in un altra pagina o nella stessa..

io ho selezionato nella query il commento id= $totorisp e le risposte risp=$totorisp.
    io volevo che il commento stia sempre in prima posizione rispetto alle risposte e mi sono chiesto se il codice come l'avevo scritto producesse tale effetto per caso oppure era la regola.
    poi mi sono accorto di una cosa che il commento ha sempre l'id(la chiave primaria) più bassa degli id dei commenti di risposta quindi ho aggiunto per pignoleria order by id asc in modo che mi ordini sempre il commento e poi le risposte

Ok era quello che avrei voluto suggerire ma non ero sicuro fosse quello che volevi ottenere, puoi anche fare order by su più campi separandoli con virgola in quel modo avrai un ordinamento con priorità da sinistra verso destra.

Permessi di invio