Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [excel] tabella pivot su base di dati

    Salve spero di essere nella sezione giusta..

    Ho un problema. Devo realizzare un foglio excel che mi riepiloga una lista di articoli categorizzati secondo un mio sistema interno..

    Spiego meglio cosi è più comprensibile. Per ora ho impostato solo:

    1. foglio excel "art" dove all'interno ci sono 3 colonne:

    Categoria | Codice | Descrizione

    codice e descrizione li estraggo dal gestionale mentre la categoria viene inserita a manina da un impiegato.

    Su un altro foglio il risultato da ottenere sarà:

    TM | Codice | Descrizione | Prezzo

    TM - è un campio ricalcolato in base al prezzo
    Codice - deve provenire dal foglio "art"
    Descrizione - dal foglio "art"
    Prezzo - inserito a mano

    La cosa complessa è che gli articoli devono essere suddivisi per le categorie impostate, vi posto un'immagine sotto per spiegare meglio. In grassetto si vedono le categorie, ho eliminato alcuni dati per privacy. Questo è fatto a mano però..

    Qualsiasi idea è ben accetta ah excel 2010 ma anche retro-compatibile
    Immagini allegate Immagini allegate
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Partendo dal presupposto che mi sembra concettualmente sbagliato far fare ad excel una cosa classica di un gestionale, la cosa può essere "adattata" ad excel con una tabella pivot sulle categorie e descrizioni come etichette di riga e un cerca.vert per le altre colonne corrispondenti. Il risultato presuppone che anche la categoria sia una colonna ed è piu o meno questo



    p.s. usate un gestionale

  3. #3
    ciao si lo so che è sbagliato..

    Abbiamo il gestionale con i contro cazzi ma purtroppo non abbiamo ancora il personale ed i concessionari adeguatamente informatizzati per gli ordini online e via dicendo..

    Devo snellire l'inserimento ordini mat. pubb. e lo facciamo su excel che poi verrà importato sul gestionale

    Ho raggiunto lo stesso risultato tuo con la tabella pivot ma vorrei che le varie categorie fossero visualizzate come nell'immagine che ho postato.

    tra le righe diciamo.. hai qualche idea?

    Ah. considera anche che le colonne in più, quindi TM, Prezzo e pezzi, non devono essere assieme alla lista dei prodotti..

    Il processo sarebbe:
    -> estrazione prodotti da gestionale
    -> ricopio i dati sul foglio "art" e dove non c'è la categoria l'impiegata completa il campo
    -> il foglio "ordine" aggiorna la tabella con i nuovi codici categorizzati
    -> l'impiegato imposta il prezzo e l'unita di misura sul foglio "ordine"
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    non colgo ciò che ottengo nel procedimento prima illustrato in cosa sia diverso da quello che cerchi..

    mi spiego in dettaglio...
    Partiamo da questo...



    Generando la colonna con la pivot in un foglio d'appoggio qualsiasi



    posso poi sfruttarla nel foglio dell'ordine con il cerca.vert per legare il codice al prodotto

    il risultato è questo


  5. #5
    Accidenti scusa ho visto male io l'immagine che hai postato.. ho confuso le colonne "pezzi" e "prezzo"

    domani provo ad impostare la tabella come hai detto, dovrebbe funzionare

    Grazie intanto
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  6. #6
    Buon pomeriggio..

    Come faccio a togliere la parte di tabella pivot che non mi serve.. Sono riuscito a creare la colonna con le etichette sovrapposte ma mi rimane "rilasciare qui i campi colonna" e "rilasciare qui i campi valore" e mi va a coprire le altre righe adiacenti...

    Thanks
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  7. #7
    Per di più non riesco ad ottenere il valore del codice con il cerca.vert()

    =CERCA.VERT(B8;art!B1: D719;2;FALSO)
    continua a darmi #N/D ma la formula è corretta..

    B8 = alla descrizione sulla tabella pivot
    art!B1: D719 = intervallo dei dati "categoria | codice | descrizione"
    2 = restituiscimi il valore sul campo 2 -> "codice"

    ho provato a impostare i campi come testo.. come generale.. ma ottengo sempre #N/D
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Buon pomeriggio.. Come faccio a togliere la parte di tabella pivot che non mi serve.. Sono riuscito a creare la colonna con le etichette sovrapposte ma mi rimane "rilasciare qui i campi colonna" e "rilasciare qui i campi valore" e mi va a coprire le altre righe adiacenti... Thanks
    Se selezioni la tabella pivot appare il menu Opzioni - Tabella pivot
    Nella visualizzazione leva qualche spunta.

    Per di più non riesco ad ottenere il valore del codice con il cerca.vert()

    =CERCA.VERT(B8;art!B1: D719;2;FALSO)

    continua a darmi #N/D ma la formula è corretta..

    B8 = alla descrizione sulla tabella pivot
    art!B1: D719 = intervallo dei dati "categoria | codice | descrizione"
    2 = restituiscimi il valore sul campo 2 -> "codice"

    ho provato a impostare i campi come testo.. come generale.. ma ottengo sempre #N/D
    Cerca.vert cerca nella prima colonna dell'intervallo!!
    Quindi l'intervallo dei dati DEVE essere

    Descrizione (colonnaC) | Codice (ColonnaD)
    e la formula cerca.vert sarà

    ho aggiunto val.errore per non far apparire #N/D quando capita il rigo dellacategoria
    codice:
    =SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B8;art!C$1: D$719;2;FALSO));"";CERCA.VERT(B8;art!C$1: D$719;2;FALSO))

  9. #9
    Ok adesso ri-provo, grazie..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.