Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Numero reale 32 bit

Numero reale 32 bit

Salve,

un saluto a tutto il forum!

La mia potrebbe essere una domanda banale ma è la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema.

Ho un dispositivo, la faccio breve altrimenti potrei starne a parlare per ore, che mi comunica un numero reale 32 bit (diviso su due indirizzi da 16 bit), devo convertire questo valore in decimale.

Esempio pratico:
    Primo indirizzo: 18242
    Secondo indirizzo: 0

C'è una funzione PHP che effettui questa conversione oppure bisogna che faccio la conversione in binario e poi analizzo il tutto (segno, mantissa ed esponente) e trovo il mio decimale?

Scusate se non mi sono ben spiegato ma è un po' di tempo che sto cercando e non trovo nulla di specifico... ma magari non è la mia giornata!

Grazie in anticipo!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    No, non ho capito.
    Questo numero reale che ricevi non è già in binario? Perché parli di convertirlo prima in binario?

Ad ogni modo, per convertire da binario a decimale c'è la funzione bindec()

No, non ho il binario.

Io ricevo due interi dal dispositivo, solitamente molto simili a quelli che ho scritto prima:

18242 e 0

quindi convertiti in binario:

0 10001100 00100110000000000000000

segno = 0
    esponente = 10001100
    mantissa = 00100110000000000000000

Convertendo questo numero in decimale ho 9408.0 che è quello che voglio ottenere...
    Io vorrei evitare di scrivermi un algoritmo che fa una simile conversione in quanto secondo me c'è già... tutto qui

Si, ma tu hai detto che 18242 e 0 sono due indirizzi di memoria, e che a quegli indirizzi lì trovi il tuo numero diviso in due, quindi dovresti prendere 16 bit da uno, 16 bit dall'altro e metterli assieme per avere il tuo numero.
    Questo numero in che formato è memorizzato? Binario, ottale, esadecimale... ?

In alternativa non ho capito niente sulla situazione e su cosa devi convertire.

Scusa, la colpa è la mia che l'ho presa troppo alla larga.
    Considera che ho il binario:
    01000110000100110000000000000000
    Che poi non è altro al fusione di quei due numeri.

Da quel binario dovrei avere al conversione in decimale.

E la funzione bindec() che ti ho indicato non lo fa?

se applico la funzione bindec a quel binario ricevo, giustamente, la conversione secca del numero...

praticamente la soluzione a tutto è una funzione che applichi questo algoritmo:

(-1)^S * 2^E * M

dove S è il segno, E è l'esponente e M è la mantissa...

Mis a che devo farla... vabbè... ci ho provato!

ma a te arrivano 2 numeri separati?

l'importante è che sono prima e seconda parte ... in caso ...

$totale = $primoNumero << 16 + $secondoNumero;

(dipende se te li manda in big endian o little endian potrebbe essere necessario invertire le parti, ovvero fai $secondoNumero << 16 + $primoNumero)

Aspettate, vi state fossilizzando sul fatto che il mio problema siano le operazioni tra i bit...

Tralasciamo il fatto che i due dati me li da un dispositivo e come mi vengono dati perché a trattarli non ho problemi, il problema è questo qui:

Ho un numero reale a 32 bit in binario... notazione IEEE 754 numero a singola precisione e devo convertirlo in decimale.

C'è una qualche funzione php che fa questo?

una funzione che converte un binario in un float (single) in php (nelle librerie di default) non c'è, non esiste

da wikipedia, guardando, vedo che l'implementazione comunque è veramente semplice
    http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_75...a_.2832_bit.29

Permessi di invio