ciao a tutti
in uno script in html ho bisogno di convertire una data da formato numero a formato testo
potete vederlo questo indirizzo:
non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, se qualcuno puo' aiutarmi
grazie
domedim
ciao a tutti
in uno script in html ho bisogno di convertire una data da formato numero a formato testo
grazie
domedim
Per cortesia posta qui le spiegazioni, non costringere gli utenti a visitare il tuo sito...Originariamente inviato da domedim
ciao a tutti
grazie
domedim![]()
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
...e soprattutto... cerca di essere più chiaro di come hai fatto in quell'esempio.![]()
da questo lo script:Originariamente inviato da br1
Per cortesia posta qui le spiegazioni, non costringere gli utenti a visitare il tuo sito...![]()
<script language="JavaScript">
today = new Date()
document.write("oggi: ", today.getDate(),"/",today.getMonth()+1,"/",today.getYear());
wbl = new Date("July 26, 2012") // fra le virgolette mettete la vostra data
mancano = (wbl.getTime() - today.getTime()) / (1000*60*60*24);
mancano = Math.round(mancano);
converto =(wbl.getTime());
document.write("- mancano "+mancano+" giorni al mio compleanno- "+converto+"");
</script>
ottengo qquesto risultato:
oggi: 7/5/2012 - mancano 79 giorni al mio compleanno - 1343253600000
praticamente devo convertire questo numero 1343253600000 in July 26, 2012
grazie
Perdonami, continuo a non capireOriginariamente inviato da domedim
praticamente devo convertire questo numero 1343253600000 in July 26, 2012![]()
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
cerco di farmi capire il piu' possibile:Originariamente inviato da br1
Perdonami, continuo a non capire![]()
nella riga dello script
wbl = new Date("July 26, 2012")
inserisco manualmente la data July 26, 2012 e lo script me la restituisce con
questo numero: 1343253600000, ed è logico perchè deve fare il calcolo per ottenere la differenza tra la data attuale e quella di riferimento.
Io desidero un'istruzione che mi converta quel numero nella data cosi' come è stata inserita, ossia in formato testo (July 26, 2012).
se puoi linkare quell'indirizzo che mi hai detto di non usare puoi vedere il risultato.
scusami il fastidio, ma non so come fare
grazie
Continua a non essere chiaro... Provo a interpretare quello che chiedi.
codice:// var tuaData = new Date("July 26, 2012"); // ma non sarebbe meglio così? var tuaData = new Date(2012, 6, 26); alert(tuaData.toLocaleDateString()); // stampa "giovedì 26 luglio 2012" alert(tuaData.toDateString()); // stampa "Thu Jul 26 2012"![]()
Non esattamente. Ti stampa quel numero (sono i millisecondi trascorsi dal primo gennaio 1970) solo se lanci il metodo tuaData.getTime(). Altrimenti, a meno che l'interprete non dia i numeri (è il caso di dirlo) ti dovrebbe restituire una stringa:Originariamente inviato da domedim
inserisco manualmente la data July 26, 2012 e lo script me la restituisce con
questo numero: 1343253600000, ed è logico perchè deve fare il calcolo per ottenere la differenza tra la data attuale e quella di riferimento.
grazie
codice:var tuaData = new Date(2012, 6, 26); alert(tuaData); // stampa "Thu Jul 26 2012 00:00:00 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)" alert(tuaData.getTime()); // stampa "1343253600000"
Prima non avevo capito per i motivi di cui sopra (quel numero ti dovrebbe uscire solo se glielo chiedi esplicitamente con .getTime()). Cmq adesso è chiaro quello che chiedi (anche se continuo a non capire quel numero da dove sbuchi fuori).Originariamente inviato da domedim
Io desidero un'istruzione che mi converta quel numero nella data cosi' come è stata inserita, ossia in formato testo (July 26, 2012).
In ogni caso non credo che stai agendo in maniera corretta... magari prova a spiegare perché devi convertire un numero nuovamente in data, così vediamo se ci sono arzigogolii in gioco... Cmq, per fare quello che chiedi:
codice:var tuaData = new Date(); tuaData.setTime(1343253600000); alert(tuaData.toDateString()); // stampa "Thu Jul 26 2012"![]()
ti assicuro che non ci sono arzigogolii in gioco, se analizzi lo script capirai che quel numero viene acquisito nella variabile wbl e serve per fare la sottrazione tra la data imposta e la data odierna. Per poterla acquisire nella variabile converto uso wbl.getTime() ed è di qui che mi viene fuori quel numero (tutto qui!)Originariamente inviato da carlomarx
Non esattamente. Ti stampa quel numero (sono i millisecondi trascorsi dal primo gennaio 1970) solo se lanci il metodo tuaData.getTime(). Altrimenti, a meno che l'interprete non dia i numeri (è il caso di dirlo) ti dovrebbe restituire una stringa:
codice:var tuaData = new Date(2012, 6, 26); alert(tuaData); // stampa "Thu Jul 26 2012 00:00:00 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)" alert(tuaData.getTime()); // stampa "1343253600000"
Prima non avevo capito per i motivi di cui sopra (quel numero ti dovrebbe uscire solo se glielo chiedi esplicitamente con .getTime()). Cmq adesso è chiaro quello che chiedi (anche se continuo a non capire quel numero da dove sbuchi fuori).
In ogni caso non credo che stai agendo in maniera corretta... magari prova a spiegare perché devi convertire un numero nuovamente in data, così vediamo se ci sono arzigogolii in gioco... Cmq, per fare quello che chiedi:
codice:var tuaData = new Date(); tuaData.setTime(1343253600000); alert(tuaData.toDateString()); // stampa "Thu Jul 26 2012"![]()
mi e' bastato sostituire converto =(wbl.getTime()); in converto =(wbl.toDateString()); che sarebbe quella che tu hai riportato in alert ..... e in questo modo funziona benissimo.
questo lo script:
<script language="JavaScript">
today = new Date()
document.write("oggi: ", today.getDate(),"/",today.getMonth()+1,"/",today.getYear());
wbl = new Date("July 26, 2012") // fra le virgolette mettete la vostra data
mancano = (wbl.getTime() - today.getTime()) / (1000*60*60*24);
mancano = Math.round(mancano);
converto =(wbl.getTime());[ I] converto =(wbl.toDateString([/I] ));
document.write("- mancano "+mancano+" giorni al mio compleanno- "+converto+"");
</script>
questo è il risultato:
oggi: 8/5/2012 - mancano 79 giorni al mio compleanno - 1343253600000
praticamente devevo convertire questo numero 1343253600000 in July 26, 2012
Cosi' io ho risolto, spero che adesso ti sia tutto chiaro.
ti ringrazio e ti auguro buona giornata
domedim