Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

collegamenti connettori rete lan

salve gradirei sapere una cosa relativa alla sequnza di colori dei cavi di rete. A casa mia ho fatto una rete internet con relativo modem/router, switch per poi distribuire la linea nella varie stanze per circa 4-5 utenze.
    dopo aver passato i cavi di rete li ho crimpati in modo diritto ma non ho rispettato la sequenza dei colori standard però ovviamente ho rispettato la speculiarità dei cavi dalle estremità del cavo.esempio, nel contatti 1 ho collegato il blu, nel 2 il marrone ecc..ovviamente i medesimi contatti sono stati fatti anche nell'altra estremità del cavo. la linea di rete funziona perfettamente pero' il dubbio mi è sorto perchè mi hanno detto che è obbligatorio rispettare la sequenza dei colori pena il calo di banda.credo che non cambia nulla ma l'importante lo stesso cavo di qualsiasi colore sia, parta e arriva nella stessa posizione dell'altro connettore.
    da considerare che spesso si usano in commercio cavi di rete con i doppini interni non intrecciati grazie..attendo notizie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Se i fili non sono intrecciati a dovere le pagine web arrivano tutte ingarbugliate...

Mai i colori li hai considerati in esadecimale o con i nomi simbolici?
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Provo a spostarti in ADSL e connettivita'
    Anche se probabilmente sei off topic anche qui

Utente di HTML.it
    bè i cavi che ho compratoio non sono intrecciati internamente eppure non hoalcun problema per le connessioni o velocità...per quanto riguarda la domanda"...esadecimale"...non l'ho capita...scuami
    praticamente ho usato una sequanza di colori a caso rispettando comunque il collegamento "parallelo" della connessione....

n.b.scusa per l'errore del topic, non sono molto pratico sui forum

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    La sequenza di colori va rispettata. Il fatto che funzioni anche con piattine anziché cavi UTP o STP è dovuta al caso, alla scarsa lunghezza, e forse al fatto che non hai mezzi di confronto o requisiti elevati.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Utente di HTML.it
    certo che vanno rispettati è palese pero' mi piacerebbe sapere il motivo. daccordo che il segnale debba scorrere lungo la stessa treccina di 2fili per evitare interferenze, daccordo che devvano essere usati cavi di rete dedicati allo specifico uso ma in fase di collegamenti anzichè usare per esempio il segnale rx con verde e verde/bianco si debba usare un'altra coppia di colore diverso cosa cambia? a meno che le coppia hanno della caratteristiche strutturali diverse dalla altre coppie comemper esempio impedenza, conducibilità ecc....a vederli fisicamente sembrano tutti uguali e dello stesso materiale oppure i colori della sequenza va rispettata per uno standard tecnico....

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    C'è un motivo tecnico per la corretta crimpatura dei cavi che non stò quì a spiegare
    perchè molto articolato,comunque,deve essere rispettato lo standard della sequenza
    dei colori,pena mancato collegamento,caduta di linea etc.etc.
    il corretto collegamento per quanto la connessione diritta è la seguente:
    Bianco/verde
    Verde
    Bianco/arancio
    Blù
    Bianco/blù
    Arancio
    Bianco/marrone
    Marrone
    Comunque,anche se non vengono rispettate le sequenze,basta che corrispondono
    i colori nella crimpatura,personalmente io preferisco mantenere la sequenza dei colori
    come sopra onde evitare problemi come descritto sopra.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Utente di HTML.it
    ok...molte grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    I colori vanno messi nella giusta sequenza perché fanno parte di coppie ritorte. Ogni coppia ha un passo di torsione differente: ogni coppia porta un segnale diverso e in questo modo si minimizzano le capacità parassite lungo il cavo. Si usano coppie perché la trasmissione è a segnale bilanciato, molto meno sensibile ai disturbi.
    Se si collegano le coppie o i singoli fili che le formano in modo arbitrario, tutto quanto sopra va a farsi benedire.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Utente di HTML.it
    perfetta spiegazione.....ma in effetti vanno usate solo due coppie perchè le altre 2non sono utilizzate....è necessaio che vengano collegate anche quelle?

Permessi di invio