![]()
salve gradirei sapere una cosa relativa alla sequnza di colori dei cavi di rete. A casa mia ho fatto una rete internet con relativo modem/router, switch per poi distribuire la linea nella varie stanze per circa 4-5 utenze.
dopo aver passato i cavi di rete li ho crimpati in modo diritto ma non ho rispettato la sequenza dei colori standard però ovviamente ho rispettato la speculiarità dei cavi dalle estremità del cavo.esempio, nel contatti 1 ho collegato il blu, nel 2 il marrone ecc..ovviamente i medesimi contatti sono stati fatti anche nell'altra estremità del cavo. la linea di rete funziona perfettamente pero' il dubbio mi è sorto perchè mi hanno detto che è obbligatorio rispettare la sequenza dei colori pena il calo di banda.credo che non cambia nulla ma l'importante lo stesso cavo di qualsiasi colore sia, parta e arriva nella stessa posizione dell'altro connettore.
da considerare che spesso si usano in commercio cavi di rete con i doppini interni non intrecciati grazie..attendo notizie