Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: read dma est error

Utente di HTML.it

read dma ext error

Salve ragazzi ho un server che mi restitiusce questi errori

ata6.00: failed command: READ DMA EXT
    ata6.00: cmd 25/00:28:c7:5e:ac/00:02:00:00:00/e0 tag 0 dma 282624 in
    res 51/40:f7:f0:5e:ac/40:01:00:00:00/e0 Emask 0x9 (media error)
    ata6.00: status: { DRDY ERR }
    ata6.00: error: { UNC }

ripetuti con valori diversi, spulciando in giro ho capito che è un errore di Hard Disk, che dovrebbe avere qualche settore danneggiato, avrei bisogno di sapere qual'è il modo migliore per approcciare questo problema qualcuno puo consigliarmi?

In genere i dischi con settori danneggiati danno un errore leggermente diverso, qui mi dà l'aria di essere più un problema dell'elettronica del disco o del controller ATA.
    Comunque, io verificherei gli attributi SMART del disco (da gestione dischi), facendogli eventualmente eseguire i test automatizzati. In caso di problemi, considera seriamente la possibilità di sostituire il disco (specie se è ancora in garanzia). Se i controlli su disco invece non danno problemi, prova a verificare il collegamento tra disco e scheda, magari cambiando porta/cavo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

fsck -c /dev/sd... controllo e fix badblocks

Non avevo letto il "media error"... Probabilmente allora è proprio il disco che sta tirando le cuoia, fai immediatamente un backup perché il disco potrebbe lasciarti in breve.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Ok ragazzi.....inanzitutto grazie a tutti per le risposte......alla fine ho risolto in questo modo avviato in modalita ripristino e gli ho fatto correggere gli errori automaticamente, adesso apparentemente è ripartito , cmq domani mattina faccio fsck e vi faccio sapere cosa restituisce, in ogni caso gia mi sto muovendo per un hard disk nuovo....

Permessi di invio