Ho uno stranissimo problema, che non dovrebbe esistere e mi sta facendo impazzire!
Ho comprato degli adattatori powerline (D-LINK DHP-307 AV), per collegare il mio router al portatile, in modo tale di avere la comodità di spostare il mio portatile in qualunque punto dell'appartamento ed avere sempre una connessione veloce.
Ma con mia grande sorpresa, scopro che quando collego gli adattatori powerline mi ritrovo collegato con un altro router che non è il mio, quest'altro router ha una connessione vodafone ed ha parecchi dispositivi collegati. Mi accorgo di questo perche quando vado alla pagina del router, http://192.168.1.1/, quando ci sono sono gli adattatori powerline collegati, vedo una pagina che non è la pagina del mio router, c' è il simbolo della vodafone, io ho invece un abbonamento con Alice, e vedo che sono collegati diversi dispositivi, che non sono miei. Ed infatti ogni volta che collego la powerline, la connessione ad internet diventa molto lenta.
Ma questo, come dicevo prima, è un problema che non dovrebbe esistere, perchè mi hanno spiegato che le connessioni powerline non possono andare oltre il proprio contatore.
Eppure io non ho nessuna connessione vodafone e quel router collegato a Vodafone non è il mio!!!! Ho solo un router in casa ed ho l'abbonamento ad Alice! E quei dispositivi che risultano collegati in rete, escluso il mio pc, non sono i miei!
Forse è dovuto al fatto che risiedo in condominio e tutti i contatori sono vicinissimi l'un l'atro? BOH?!
Insomma se uso la powerline non posso proprio evitare di collegarmi a quell'indesiderato router? Non esiste un modo per escluderlo dalla mia rete? O devo rinunciare alla powerline?
Mi viene un dubbio inquietante: non è che invece qualcuno sta rubandosi la mia energia elettrica? Potrebbe essere questo il motivo di questo strano problema?